facebook twitter rss

Trasmigrazioni, la violenza sulle donne raccontata in otto storie

IL LIBRO – Venerdì 21 ottobre alle 21.15 alla biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova presentazione con l’autrice fermana Simonetta Peci

trasmigrazioni-simonetta-peci2

 

Il libro della scrittrice, attrice e fotografa fermana Simonetta Peci verrà presentato venerdì 21 ottobre nella biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova, nell’ambito della diciottesima edizione di  “Cartacanta”. Edita con il marchio “Albero Niro Editore”, l’opera si inserisce in un progetto ampio di sensibilizzazione sociale lanciato dall’associazione “Infinito” di Ortezzano, presieduta da Alessandra Borroni, e per la redazione hanno contribuito, oltre alla Commissione regionale Pari Opportunità, esperti del settore tra cui la curatrice Pina Ferraro Fazio e la criminologa Margherita Carlini.

La sensibilità dell’autrice, che con il suo gruppo teatrale La maison de poupée ha anche messo in scena qualche tempo fa una performance sulle sfaccettature del mondo femminile, si è espressa in otto storie, che si intrecciano creando una narrazione unica delle esperienze diverse ma accomunate dal dolore di chi le ha raccontate, superando l’ostacolo della vergogna e prendendo coscienza del problema. Uno stimolo per quante siano ancora nella spirale della sofferenza per non sentirsi sole, ma certamente anche un mezzo per riconoscere in chi ci è vicino i segnali nascosti che spesso ignoriamo.

Sarà presente la Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Meri Marziali, che ha sostenuto la realizzazione del libro che, attraverso otto racconti di vita reale, di stalking e di violenza sia fisica che psichica, vuole porsi come un faro acceso su un problema che non può mai essere un fatto privato, ma deve riguardare la collettività. E come dice l’autrice “Non ci manchi mai la voglia di parlarvene”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti