facebook twitter rss

Renzi: “Container prima di Natale,
entro 72 ore decreto sul sisma”

TERREMOTO - Le dichiarazioni del premier dopo il Consiglio dei ministri straordinario di questo pomeriggio. Tra i provvedimenti stabiliti l'estensione dei poteri al capo della protezione civile, più forze dell'ordine per presidiare il territorio e nuovi dipendenti per i Comuni
La polvere post sisma a Castelsantangelo

La polvere post sisma a Castelsantangelo

 

Il premier Matteo renzi

Il premier Matteo Renzi

 

«Se riusciamo ad accelerare e a portare magari dei containers nell’arco di tempo più ristretto possibile, possiamo probabilmente evitare che vi siano i sei-sette mesi di attesa per le casette di legno da trascorrere altrove. La novità, che già da ieri sera cerchiamo di affrontare, dopo le discussioni nelle Marche e in Umbria, è per venire incontro ai cittadini. I containers arriveranno nelle prossime settimane, prima di Natale». A dichiararlo il premier Matteo Renzi dopo il Consiglio dei ministri straordinario di questo pomeriggio.

Camerino, una palazzina crollata

Camerino, una palazzina crollata


Tra i provvedimenti stabiliti l’estensione dei poteri  al capo della protezione civile, più forze dell’ordine per presidiare il territorio e un decreto per il terremoto entro le prossime 72 ore: «Nell’arco delle prossime 72 ore – ha detto Renzi – per rispondere all’evento eccezionale, metteremo in campo un ulteriore decreto legge il cui obiettivo è innanzitutto accelerare le procedure e mettere ulteriori risorse in termini di personale per affrontare l’emergenza. E’ stata decisa – ha sottolineato – l’estensione dei poteri d’emergenza al capo della Protezione civile con un’ordinanza che attribuisce poteri straordinari all’ingegner Curcio». «Dobbiamo mettere più forze dell’ ordine perché i cittadini chiedono sicurezza: ci vogliono più forze per dare l’idea del presidio del territorio alle persone che temono di lasciare le loro case».

Posti letto allestiti a San Severino

Posti letto allestiti a San Severino

Il provvedimento sul sisma consentirà secondo Renzi  di avere “4 fasi” tra emergenza e ricostruzione. «Quella dell’immediata emergenza, nella quale chiederemo a chi può di lasciare il territorio, sapendo che sarà un periodo molto limitato; una fase intermedia, quella del container, che sono meno piacevoli della casetta di legno; quella in cui tra 5-6 mesi, tra la primavera e l’estate le persone potranno tornare in casette di legno; la fase di ricostruzione».

Il premier ha lanciato un messaggio di speranza: «Ricostruiremo tutto, anche le chiese – ha promesso – anche le realtà turistiche e commerciali».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti