facebook twitter rss

La normativa antiriciclaggio della Città del Vaticano: approfondimento a Montegiorgio

L’autore del libro “I riflessi economico-giuridici della normativa anti-riciclaggio vaticana nel contesto internazionale” è Arrigo Cimica di Montegiorgio, dottore di ricerca in Scienze giuridiche

In foto Arrigo Cimica

L’impatto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano è stato esaminato, focalizzando l’attenzione sui profili economico-giuridici, sabato scorso nei locali nuova falegnameria di Montegiorgio.

 

 

Una tematica che ha suscitato forte interesse nei confronti di un pubblico accorso numeroso e rappresentato da professionisti del settore come avvocati, commercialisti e operatori finanziari. Presenti anche rappresentanti delle forze dell’ordine dell’associazione nazionale carabinieri, sezione di Montegiorgio.

La presentazione è stata a cura del prof. Giuseppe Rivetti, docente di Diritto tributario all’Università di Macerata, che dopo aver trattato alcuni aspetti principali dello Stato Città del Vaticano, ha focalizza l’attenzione sui profili tributari del piccolo Stato all’interno di un contesto globalizzato e con particolare riferimento ai rapporti con l’Italia.

L’autore del libro “I riflessi economico-giuridici della normativa anti-riciclaggio vaticana nel contesto internazionale” è Arrigo Cimica di Montegiorgio, dottore di ricerca in Scienze giuridiche che ha sottolineato il difficile ruolo del legislatore intento ad individuare una normativa antiriciclaggio che sia in grado di attenuare gli effetti discorsivi prodotti dal denaro illegale nei confronti del sistema economico senza tuttavia gravare in maniera sproporzionata sugli operatori economici.

Particolare evidenza è stata dedicata alle criticità legate alla recente introduzione della fattispecie di reato di autoriciclaggio all’interno del codice penale italiano.

Interessante è stata inoltre l’analisi effettuata nei confronti della pubblica amministrazione definita scarsamente collaborativa nella lotta al riciclaggio di denaro sporco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti