facebook twitter rss

Come diventare ingegneri
del suono: al via il terzo corso
del Nufabric Basement

FERMO – Iscrizioni aperte per il percorso formativo di 35 ore che prenderà il via a fine febbraio. I docenti saranno Daniele “Jack” Rossi e Stefano Luciani, fondatore dello studio

Il Nufabric Basement di Fermo presenta la terza edizione del corso di Sound Engineer, un appuntamento che ormai non può mancare nelle proposte formative dello studio di registrazione e che negli anni scorsi ha coinvolto decine di ragazzi, alcuni dei quali si sono poi introdotti in ambiti lavorativi professionali di un certo livello, seguendo in tour artisti come Daniele Silvestri o Carmen Consoli.

“Sarà un vero e proprio percorso alla scoperta della figura professionale del fonico, colui che costruisce, cura e modella il suono – spiega Stefano Luciani -. Lo si può fare in studio registrazione durante la produzione di un album oppure nei concerti di un artista, sviluppando ogni volta tecniche e scelte differenti in base alle esigenze. La tecnica si incontra con una sensibilità artistica necessaria per comprendere fino in fondo la musica suonata, curare il suono significa trovare una chiave comunicativa importante del messaggio che si vuole inviare”.

Quello di sound engineer sarà un corso di 35 ore a partire da fine febbraio, un programma che parte da cenni di acustica fino ad arrivare alla fase pratica con la registrazione di una band per poi passare al mixaggio, contestualizzato sia al mondo del recording studio sia a quello del live. Il primo docente sarà Daniele “Jack” Rossi, da anni ormai collabora con artisti italiani ed internazionali, dal mondo del jazz sconfinando fino a quello del pop, vanta collaborazioni con Scott Henderson, The Yellow Jackets, Tribal Tech, Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Patty Pravo.

Il secondo docente a salire in cattedra sarà lo stesso Luciani, da sempre immerso nel mondo della musica, in tour con grandi nomi del mainstream italiano come Nina Zilli, Malika Ayane e Raphael Gualazzi; parallelamente collabora con artisti legati ad un contesto più indipendente, come il progetto di musica elettronica Dardust o il rapper Mudimbi.

Un corso, quindi, che vuole introdurre chiunque ne sia interessato, musicisti, dj, tecnici audio, audiofili, fonici e producer a conoscere un mondo fatto di moltissime sfumature, la bellezza sta nel saperle riconoscere per poi modellarle.

INFO:

tel. 338.6367157

basement@nufabric.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti