facebook twitter rss

La junior band di Montegiorgio e Monte San Giusto in Bielorussia

Il gruppo dei giovani ragazzi italiani nasce dalla fusione delle junior band delle città di Montegiorgio (FM), diretta dal M° Lelio Leoni, e di Monte San Giusto (MC) diretta dal Maestro Mauro Stizza.

 

Il 6 gennaio scorso si è tenuto a Minsk, capitale della Bielorussia, un concerto dell’Orchestra Fiati Giovanile Interprovinciale e l’Orchestra Pop del Centro Nazionale di Attività Creative in Scambio Culturale patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Minsk.

È stato un evento importante durante il quale il vice Ambasciatore ha consegnato una grande onorificenza alla direttrice del centro nazionale Nadiezda Vassilchenko: la stella dell’Ordine d’Italia.

 

Il gruppo dei giovani ragazzi italiani nasce dalla fusione delle junior band delle città di Montegiorgio (FM), diretta dal M° Lelio Leoni, e di Monte San Giusto (MC) diretta dal Maestro Mauro Stizza. Claudio Ferracuti, presidente dell’associazione “D. Alaleona” ha accolto con entusiasmo la proposta di Michele Poma, presidente della M.I.F. Association, e di Simone Trasarti di Sant’Elpidio a Mare, presidente di EGAM, di aderire a questo progetto culturale che ha visto i maestri ed i ragazzi italiani e bielorussi interagire e socializzare in un sano confronto artistico.

Per raggiungere la capitale della Bielorussia si sono attraversate in autobus varie nazioni europee dando la possibilità al gruppo di visitare Varsavia e Cracovia, oltre a Minsk.

I giovani hanno avuto anche l’opportunità di accrescere il loro bagaglio di esperienze musicali, turistiche e culturali, visitando il Campo di Concentramento di Auschwitz.

M.I.F. ed EGAM sono orgogliosi di aver tenuto a battesimo la neonata orchestra marchigiana che potrà avere futuro e far parlare di sé.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti