facebook twitter rss

Il Purgatorio di Dante interpretato da Colangeli apre la stagione teatrale

PETRITOLI - Tutto pronto a Petritoli per l’apertura della stagione culturale al teatro dell'Iride, il cui cartellone è stato allestito con la direzione artistica di Alessandro Rutili

Il primo dei 6 appuntamenti, venerdì 27 gennaio alle 21 presso il teatro petritolese, vede protagonista l’attore Giorgio Colangeli che inaugurerà la stagione con un excursus tra i canti più belli della Divina Commedia di Dante Alighieri, comprendente quelli maggiormente interessanti. All’inizio il programma prevedeva la recitazione a memoria dei primi 6 canti del Purgatorio, ma il reale contenuto della serata non è stato ancora comunicato, dato che Colangeli potrebbe, invece, selezionare quelli ritenuti più affascinanti, esaudendo anche qualche richiesta proveniente dal pubblico. Nessun accompagnamento musicale, e nessuna rilettura interpretativa ma una recitazione che punta sull’immediatezza e sull’emozione per uno spettacolo in cui l’attore farà rivivere personaggi e descriverà luoghi facendo viaggiare con la mente il pubblico. Una stagione, è stato ricordato, che punta a rendere l’esperienza del teatro accessibile a tutti con biglietti al prezzo di 10 euro, 6 euro per gli under 14.
Il giorno successivo, sabato 28 gennaio alle 17, un secondo appuntamento culturale si svolgerà nel comune valdasino, stavolta presso la Biblioteca Comunale. Nell’ambito della rassegna Incontri in Biblioteca si svolgerà “Siamo intelligenti?”, un incontro sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Dopo l’intervento di Giuseppina Gentili, proprio sulla teoria delle intelligenze multiple, sarà Daniele Egidi a parlare dell’utilizzo degli scacchi e dei giochi di strategia nella didattica, con la conclusione affidata a Francesca Basili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti