L’Unione Costruzioni della CNA Provinciale di Fermo condivide il messaggio lanciato sulla stampa dal Presidente Ance di Confindustria Stefano Violoni.
Il Presidente provinciale di CNA Costruzioni, Eraldo Attorresi: “Riteniamo molto grave quanto previsto dall’ordinanza 14 del Commissario Straordinario, sulla ricostruzione degli edifici scolastici. Per gli appalti pubblici inferiori a 1 milione di euro, più appetibili per la piccola e media impresa, si applica il principio del massimo ribasso, mentre per i lavori di importo più alto si considera il rapporto qualità – prezzo. Ci chiediamo – prosegue Attorresi – se sia giusto e soprattutto sicuro costruire scuole al massimo ribasso. Non è possibile, in questo modo non si garantisce la sicurezza degli edifici e delle persone”.
“Ci sono altri due punti che CNA chiede vengano modificati”, spiega Attorresi: “Togliere il vincolo relativo al rapporto tra il committente e il progettista: in territori come il nostro, infatti, è auspicabile che ci si rivolga a professionisti conosciuti, stimati, in regola e di fiducia; in secondo luogo, alzare a 250.000 euro per i lavori in cui è richiesta la certificazione SOA. Un’attestazione per la quale si deve dimostrare un fatturato consistente che le pmi del settore, soprattutto in un periodo di crisi, difficilmente possono garantire”.
La CNA è a disposizione per la compilazione delle richieste di contributo per la sospensione e per la delocalizzazione della propria attività. Si tratta dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo, del contributo una tantum di € 5.000 per autonomi, titolari d’impresa, agenti di commercio, professionisti e co.co.co che abbiamo dovuto sospendere la propria attività per via del terremoto, del contributo per le imprese danneggiate o ricadenti nelle zone rosse per delocalizzare la propria attività o che lo abbiano già fatto. Lo sportello CNA sarà attivo il prossimo martedì 7 febbraio nella sede di Amandola (via Biondi 33) dalle ore 9.30 alle 13 e lunedì 13 febbraio nella sede di Falerone (L.go Faleria 4) dalle 15 alle 18.30. Ricordiamo che per la compilazione della domanda è necessario portare documento di identità, visura camerale (o altra documentazione che attesti data di inizio attività), codice IBAN, iscrizione a ente previdenziale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati