Su esempio di “Restituzioni”, il programma di restauri del patrimonio artistico pubblico curato da gruppo Intesa San Paolo, è nato il progetto “Artigiani d’Arte” promosso da Doucal’s, firma dell’eccellenza calzaturiera fondata a Montegranaro nel 1973.
“L’azienda della famiglia Giannini – fanno sapere dalla Doucal’s – forte delle radici e delle tradizioni del distretto dove opera, ha scelto di collaborare con la Soprintendenza dei Beni culturali ed archeologici delle Marche e, sette mesi dopo la presentazione avvenuta a Milano nella sede di Gallerie d’Italia di banca Intesa San Paolo, l’opera restaurata viene consegnata alla cittadinanza per essere ammirata.
I frammenti dell’affresco romano riconducibili ad un volto di donna ornato di orecchini erano stati rinvenuti durante i lavori di scavo per la realizzazione di un passaggio pedonale ad una profondità di due metri dal livello stradale”.
“Con questo progetto e con questo primo intervento e la riconsegna alla città di Fermo, oggi riconfermiamo l’impegno che intendiamo sviluppare con cadenza annuale a sostegno della cultura in tutte le sue espressioni, a favore del nostro distretto artigianale e a beneficio di tutta la regione Marche”. Queste le parole di Gianni Giannini, proprietario e direttore creativo di Doucal’s al termine della presentazione alla quale hanno partecipato Francesco Trasatti, assessore alla Cultura della città di Fermo, Giorgio Postrioti, archeologo e funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Maria Cecilia Profumo, archeologa e già funzionario della Soprintendenza Archeologia delle Marche, Alberto Spurio Pompili e Adriana Malpiedi, restauratori. La presentazione del frammento restaurato ha catturato l’attenzione della cittadinanza che ha partecipato alla restituzione in piazza del Popolo.
Il frammento restaurato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
(.)aiutare il fermano vuol dire far lavorare i fermani, magari non sarà visibile come un affresco ma sarebbe un aiuto concreto. Ciao e in bocca al lupo per il micam a tutti calzaturieri del fermano!