facebook twitter rss

A gennaio precipitazioni triplicate,
a febbraio un caldo mai registrato prima:
pericolo per fiumi e piante

Il caldo anomalo registrato nella prima settimana di febbraio, con temperature di ben 6 gradi superiori alla media storica, sta accelerando assieme alla pioggia lo scioglimento della neve, andando a ingrossare i fiumi, oltre a risultare pericoloso per le piante che, “ingannate” dal clima mite, riprendono vita e rischiano di essere poi bruciate dalle gelate.

A sottolinearlo è la Coldiretti Marche, sulla base dei dati Assam, secondo i quali le medie di questa prima parte del mese sono arrivate oltre gli 11 gradi, contro i 5 gradi abituali del periodo. Le temperature più che miti per il mese corrente stanno velocizzando la fase di scioglimento della neve, ulteriormente accelerata dalla pioggia. Un fenomeno che aumenta il pericolo di esondazioni, con tutti i fiumi delle Marche vicini alla soglia di allarme.

Ma il rischio è anche che le piante “percepiscano” una sorta di primavera anticipata, anticipando la fase del risveglio. Le gemme si rigonfiano diventando così vulnerabili ad eventuali bruschi abbassamenti della colonnina di mercurio. Il caldo anomalo di febbraio, sottolinea la Coldiretti, segue un gennaio di maltempo dove le precipitazioni sono quasi triplicate (+175%) rispetto alla media, con la neve che ha causato gravissimi problemi su gran parte del territorio regionale, aumentando i disagi per le zone terremotate.

Siamo di fronte, conclude Coldiretti, alle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate. Fenomeni che negli ultimi dieci anni sono costati all’agricoltura italiana ben 14 miliardi di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti