facebook twitter rss

Pedaso coinvolge le scuole nel premio nazionale “Un libro per l’ambiente”

La scuola Primaria Don Milani di Pedaso aderisce al “Premio Nazionale un Libro per l’Ambiente 2017”, progetto promosso da Legambiente Marche.
Un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai più giovani il cui esito è determinato da una giuria d’eccellenza: ogni anno moltissimi ragazzi tra gli 8 e i 14 anni leggono i volumi selezionati e determinano ogni anno con il loro voto i vincitori
. Una giuria nazionale di esperti di letteratura per ragazzi seleziona i tre volumi finalisti per le due sezioni:narrativa e divulgazione scientifica, che vengono poi proposti alla lettura dei ragazzi per decretare i libri vincitori.
“Credo sia veramente importante per la formazione degli adulti di domani entrare nelle nostre scuole – afferma l’Assessore all’Ambiente di Pedaso Paolo Concetti, promotore dell’iniziativa – come si fa con questo progetto, coinvolgendo i ragazzi, rendendoli protagonisti sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali, promuovendo allo tempo stesso la cultura della lettura.
I ragazzi a casa parlano in famiglia e propongono ai genitori di riflettere sulla sostenibilità ambientale, contribuendo a migliorare anche gli adulti di oggi.
L’ambiente è certamente una priorità, per questo ringrazio la collaborazione delle Maestre Nicoletta e Maria. Siamo convinti che la conoscenza ambientale passi anche attraverso la lettura, per questo da 4 anni Pedaso promuove questo premio“.
Vede una giuria esclusivamente composta da ragazzi lettori e permette ai giovani di esprimere un giudizio letterario sugli adulti, scegliendo loro stessi cosa preferiscono. Obiettivo: avvicinarli alle tematiche ambientali attraverso la lettura e sperimentare un percorso di cittadinanza attiva dove possano essere i principali protagonisti. A maggio verranno comunicati i vincitori.

(A.G.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti