Oggi e domani al Fermo Forum si svolgerà la Festa diocesana dei Fidanzati (la 15esima, in programma oggi) e della Famiglia, con la partecipazione dell’arcivescovo, monsignor Luigi Conti. Il titolo della 14esima Festa Diocesana della Famiglia è “Famiglia. cantiere di speranza”. “Papa Francesco – fanno sapere, dalla diocesi, don Claudio, Germano e Tania, della segreteria dell’Ufficio di Pastorale familiare – ci ha ricordato nell’Amoris laetitia che le famiglie cristiane, per la grazia del sacramento nuziale, sono i principali soggetti della pastorale familiare, soprattutto offrendo la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie, chiese domestiche. Non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia, che la orienti in questa direzione. La pastorale familiare deve far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana: alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità. Conviti di tutto ciò, invitiamo tutti a promuovere tra le famiglie delle proprie comunità parrocchiali, l’invito a partecipare all’evento, al Fermo Forum di Fermo, dalle 10 di domani. L’appuntamento è per tutti gli sposi, le famiglie , i genitori dei fanciulli e ragazzi che si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, insieme a quelli di associazioni e movimenti presenti in parrocchia, catechisti, animatori, educatori, certi che la Festa Diocesana della Famiglia è un’occasione di crescita, formazione, comunione della fede e nel servizio alla Chiesa di Dio”.
QUESTO IL PROGRAMMA DI DOMANI:
Ore 9,45 Accoglienza
Ore 10 Lodi
Ore 10,20 “La Famiglia tra memoria, quotidianità e speranza” con Cristina e giancarlo
Ore 13 Pranzo
Ore 15 “Speranza: nostalgia o progetto” con il professore ordinario di filosofia teoretica all’università di Macerata, Roberto Mancini
Ore 15,40 “Dall’eremo il dono di speranza” con l’intervento video di suor Patrizia Testa (Sposi impegnati nell’Eremo di famiglia “Aquila e Priscilla”)
Ore 16,20 “Famiglia, cantiere di speranza” conclusioni di Roberto Mancini
in contemporanea Animazione per bambini
Ore 18 Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, monsignor Luigi Conti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati