facebook twitter rss

Fino a domenica il cioccolato mette “sottosopra” piazza del Popolo

venerdì 17 febbraio 2017 - Ore 13:12
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

La piazza del Popolo di Fermo si è riempita di cioccolato declinato in molteplici varianti e gusti in occasione di “Sottosopra al cioccolato. La manifestazione organizzata dall’associazione Mondo Vivo con il patrocinio del Comune è partita ufficialmente stamattina alla presenza del sindaco Calcinaro e di parte di Giunta e Consiglio Comunale. Alunni delle scuole della città hanno partecipato alla visita guidata alla Ciokofabbrica, allestita proprio da Mondo Vivo del presidente Ettore Ciabattoni che ha guidato e guiderà fino a domenica, i giovani in un viaggio alla scoperta del cioccolato.
Partendo dal frutto della pianta del cacao da cui si ricavano le fave di cacao, che sono state anche distribuite per essere assaggiate, si è passati alla lavorazione e tostatura per arrivare al prodotto finito, anche attraverso l’osservazione di speciali macchinari. I ragazzi hanno avuto modo di capire come il cioccolato arriva sulle loro tavole pur partendo da luoghi lontani quali l’Africa o l’America sub-equatoriale, toccando con mano i frutti arrivati dall’Ecuador e altri paesi. Il percorso educativo, adatto a tutte le età, proseguirà anche nei prossimi giorni al mattino e al pomeriggio. Per gli alunni delle scuole primarie è previsto anche l’incontro con “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”.
Nei vari stand, inoltre sono presenti anche maestri cioccolatieri da tutta Italia, fra cui Perugia, Foggia, Modica, Gorizia, che presentano le loro specialità in questa tre giorni del cioccolato artigianale che durerà fino a domenica 19 febbraio alle ore 22. Aperta anche la giostra allestita di fronte Palazzo dei Priori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X