facebook twitter rss

La sicurezza antisismica degli edifici al centro di un convegno al Carducci Galilei

FERMO - A grande richiesta e visto l’interesse suscitato, viene riproposto, con il patrocinio del Comune di Fermo, sabato 25 febbraio dalle ore 16 nell’aula magna della sede centrale dell’ITET “Carducci-Galilei”

La conferenza svoltasi lo scorso febbraio

Risuona ancora l’eco del successo della prima edizione del festival della scienza Fermhamente che si è svolto dal 2 al 5 febbraio a Fermo. A grande richiesta e visto l’interesse suscitato, viene riproposto, con il patrocinio del Comune di Fermo, sabato 25 febbraio dalle ore 16 nell’aula magna della sede centrale dell’ITET “Carducci-Galilei” di Fermo, di cui è Dirigente la prof.ssa Cristina Corradini, l’incontro sulla sicurezza antisismica degli edifici (che si era svolto il 5 febbraio scorso alla Camera di Commercio) .

La conferenza (che si svolgerà in due sessioni: alle ore 11 riservata agli studenti delle scuole del Fermano e nel pomeriggio la parte pubblica) vedrà la partecipazione di: prof. Emanuele Tondi, geologo e docente all’Università di Camerino, che svilupperà il tema del terremoto dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione; ing. Roberto Di Girolamo, strutturista, che svilupperà il tema della vulnerabilità degli edifici; ing. Antonio Zamponi, docente di costruzioni all’Itet e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, che tratterà il ruolo degli Ordini Professionali in merito agli eventi sismici; ing. Patrizio Pepa, docente all’Itet che tratterà di problematiche sismiche legate al terremoto dell’Aquila del 2009 cui lavora attivamente, mentre le problematiche sismiche legate al terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 e la valutazione dell’agibilità post sisma del 2016 nelle Marche saranno al centro dell’intervento dell’ing. Michele Bonfigli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti