facebook twitter rss

Monte Urano,
un grande Carnevale senza confini
(IL VIDEO)

di Andrea Braconi

Il Carnevale Monturanese si conferma uno degli eventi di punta del Fermano. Insieme alla sempre straordinaria partecipazione dei quartieri, con carri spettacolari, costumi impeccabili e balletti di grande impatto, cresce l’attenzione da parte di cittadini dei Comuni limitrofi, incuriositi dal battage mediatico della manifestazione. 

“E’ la prima volta che partecipo a questo carnevale – ci racconta Marta, residente a Fermo – e devo dire che ho avuto modo di apprezzare l’elevata qualità delle proposte. I carri, in particolare, sono molto curati e i vari gruppi sono riusciti a creare scene molto esilaranti. Quello che mi ha fatto più ridere è il carro del quartiere Incancellata, con a bordo dei malati che venivano curati con flebo a base di salsicce”.

“Arrivare a quaranta edizioni e continuare a regalare momenti di festa come quello di oggi – aggiunge una signora di Civitanova Marche – significa che qui le cose si fanno seriamente, oltre che con una sana dose di follia e divertimento. Mi congratulo con tutti quelli che hanno lavorato, piccoli e grandi”.

“E’ andato tutto benissimo – commenta il sindaco Moira Canigola – tanti figuranti, nove quartieri che si ritrovano, si è ballato, cantato, sfilato tra colori e musica. Una quarantesima edizione che ha fatto vedere una manifestazione sempre in crescita, sia come partecipazione che come risultato. Sono molto soddisfatta, le persone hanno lavorato bene insieme e hanno messo tutta la passione di cui sono capaci. E ne hanno veramente tanta! Domenica si riparte, con la tensione giusta per sapere quale sarà il quartiere che si aggiudicherà il Cappello di Re Carnevale”.

I giudici, nascosti tra il pubblico, hanno fatto le loro valutazioni, la busta è stata chiusa e sigillata, per rimanere fino a domenica nella sede comunale, prima di essere aperta sul palco e di scoprire il nome del quartiere vincitore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti