facebook twitter rss

Tirreno – Adriatico, Scarfini:
”Stanchi ma soddisfatti,
affluenza sopra le previsioni”

lunedì 13 marzo 2017 - Ore 17:50
Print Friendly, PDF & Email

L’assessore Alberto Scarfini

FERMO – L’analisi sul consuntivo della tappa fermana della competizione ciclistica andata in scena ieri soddisfa a pieni voti anche il membro di Giunta delegato allo Sport. Alle parole del primo cittadino Paolo Calcinaro, rilasciate praticamente ai piedi del podio post premiazioni, si aggiungono infatti ora quelle di Alberto Maria Scarfini.

“La tanta stanchezza provata e vissuta in sede organizzativa si è tramutata poi in piena soddisfazione – le parole dell’assessore -. Che la corsa aveva sortito il proprio effetto sociale, oltre che sportivo, era un fatto ben noto già prima del transito del gruppo in città, ma l’emozione più grande l’ho vissuta sul podio, quando sono salito a premiare Peter Sagan, vincitore di tappa, con la Maglia Rossa in qualità di vertice della momentanea classifica a punti: dall’alto ho letteralmente osservato a perdita d’occhio una vera e propria marea umana”.

I precedenti sono stati dunque surclassati in partecipazione. “Un assaggio del coinvolgimento popolare l’abbiamo vissuto lo scorso anno con le Mille Miglia, sempre in piazza del Popolo – precisa Scarfini – ma ieri abbiamo moltiplicato la partecipazione di gran lunga. Sono inoltre fiero del fatto, come municipalità, di aver vinto le iniziali resistenze del comitato organizzatore che, al posto dell’arrivo sul Girfalco per come  è stato, preferiva soluzioni meno articolate. Il Duomo è infatti il cuore della fermanità, così facendo abbiamo aumentato tutto il contesto di un elemento suggestivo non secondario, apice perfetto della grande promozione che ha avuto tutta la nostra provincia interessata dal tracciato di gara: il ciclismo infatti, come sport itinerante per eccellenza, ha messo così in risalto una cartolina della nostra terra non solo nei confronti di tutta l’Italia sintonizzata sulla Rai, bensì del mondo grazie ad i paesi esteri che hanno seguito la gara sull’etere”.

Paolo Gaudenzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..



1 commento

  1. 1
    Fabrizio il 14 marzo 2017 alle 0:44

    Bella soddisfazione davvero, la gara ciclistica di ieri a Fermo, per la città, i suoi abitanti ed i suoi amministratori!

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X