facebook twitter rss

Lutto nel mondo dell’atletica fermana, addio al campione di decathlon Eugenio Fagioli

FERMO - Eugenio Fagioli fu uno dei 33 fondatori della società di atletica fermana nel 1946, e negli anni Cinquanta raggiunse i massimi livelli in carriera nella specialità del Decathlon, sulle principali piste e pedane d'Italia
mercoledì 15 marzo 2017 - Ore 10:23
Print Friendly, PDF & Email

Lutto nel mondo dell’atletica fermana. La Sport Atletica Fermo ricorda la figura di Eugenio Fagioli scomparso recentemente all’età di 90 anni. Era infatti nato nel 1927. “Un validissimo atleta e nostro portacolori – lo definisce Paolo Scartozzi, presidente onorario della Sport Atletica Fermo e amico personale di Fagioli – che fu due volte campione italiano di Decathlon negli anni cinquanta. In una delle gare più impegnative dell’atletica leggera fu prima campione italiano di terza serie e l’anno successivo di seconda serie, diventando praticamente il secondo atleta assoluto in Italia nella specialità. Negli anni successivi è rimasto nella Sport Atletica Fermo proseguendo nella prativa della sua specialità preferita, il lancio del disco, fino all’età di 34 o 35 anni. Partecipava ai campionati di società dando un valido contributo per il punteggio finale, fino ad arrivare alla categoria Master, e partecipando a varie gare. Ricordo – conclude Paolo Scartozzi – la trasferta in Norvegia per i campionati mondiali di lancio del disco”.
A livello professionale si occupava del design di mobili e aveva una azienda nel settore arredamento lungo la valle dell’Ete. Per sua scelta personale non ha voluto si celebrasse alcun funerale né che si facessero manifesti, se non a tumulazione effettuata. Atleta poliedrico era impegnato anche nel nuoto, disciplina nella quale è giunto a disputare i campionati italiani di stile libero a L’Aquila. “Il suo ruolo nella storia della SAF è stato importante – ricorda l’attuale presidente SAF, Giovanni Giacopetti – in quanto risulta tra i 33 soci fondatori, nel 1946, di quella che allora si chiamava Società Atletica Fermo e che lo scorso anno ha compiuto i 70 anni di fondazione. I figli e i nipoti hanno continuato l’attività presso la SAF, anche attualmente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X