facebook twitter rss

“A scuola di Protezione civile”, il sindaco Nicola Loira interviene alla scuola media Borgo Rosselli

PORTO SAN GIORGIO - Il progetto, avviato nel 2007, ha lo scopo di presentare il lavoro dei volontari del gruppo di Protezione civile, le norme comportamentali da adottare in caso di calamità ed il Piano comunale di emergenza nel quale sono indicati i rischi previsti nel territorio e i sistemi di prevenzione e soccorso


Si sono svolti anche quest’anno, nella sede della Protezione civile e negli istituti scolastici, gli incontri dei volontari del gruppo comunale di Porto San Giorgio con gli studenti delle scuole cittadine. Questa mattina il sindaco Nicola Loira è intervenuto alla lezione tenutasi nell’auditorium della media Borgo Rosselli.
Ha parlato ai giovani elogiando il lavoro dei volontari e sottolineando la generosità con cui:“Delle persone che potrebbero essere vostre mamme, papà, fratelli e nonni, mettono gratuitamente a disposizione della collettività un po’ del loro tempo e professionalità per la sicurezza dei cittadini e per aiutare coloro che, in alcune situazioni di emergenza, possono trovarsi in difficoltà. I giovani, oltre ad arricchire il loro bagaglio scolastico, hanno acquisito preziosi insegnamenti per la vita quotidiana”.

Il progetto, avviato nel 2007, ha lo scopo di presentare il lavoro dei volontari del gruppo di Protezione civile, le norme comportamentali da adottare in caso di calamità ed il Piano comunale di emergenza nel quale sono indicati i rischi previsti nel territorio e i sistemi di prevenzione e soccorso. I volontari hanno anche spiegato cosa sono e dove si trovano le aree di attesa, ovvero spazi aperti dove la cittadinanza dovrebbe recarsi in caso di emergenza. Sono state date informazioni sui numeri utili da chiamare in caso di bisogno, spiegato come fare correttamente una chiamata Sos ed i comportamenti più idonei da tenere in casa durante un temporale, o in caso di rischio e calamità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti