facebook twitter rss

Viabilità a Casette d’Ete,
approvato il progetto esecutivo:
tutte le novità

venerdì 17 marzo 2017 - Ore 13:46
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco Alessio Terrenzi

La Giunta Comunale ha deliberato il progetto esecutivo per il completamento della viabilità nel quartiere di Casette d’Ete. Si tratta del completamento di un tratto di viabilità urbana e di alcune opere di urbanizzazione primaria lungo la strada di collegamento fra via F.lli Rosselli e corso Garibaldi. “Con tale intervento – fanno sapere dal Comune – l’amministrazione comunale ha intenzione di agevolare lo smaltimento del traffico nelle vie interne del centro urbano di Casette, in particolare delle vie in cui si trovano la scuola elementare donata dalla famiglia della Valle e la palestra comunale.

L’opera si compone del tracciato stradale, della rotatoria e delle opere di corredo necessarie quali il marciapiede da un lato che va a collegare la zona cosiddetta “Lara Cor” con il centro della Frazione. Inoltre, comprende le opere di raccolta e convogliamento delle acque piovane sia del nuovo tracciato sia della porzione di tracciato della strada provinciale nella quale sarà realizzata una rotatoria per agevolare l’innesto.
“Con la realizzazione della rotatoria in corso Garibaldi, nei pressi del formificio Mauro – dice il sindaco Alessio Terrenzi – si intende da una parte limitare la pericolosità dell’intersezione e, dall’altra, limitare la velocità per i veicoli che si dirigono verso l’interno del centro urbano di Casette. L’attuale tracciato della strada sarà modificato in modo da eliminare l’attuale avvallamento che, in occasione di piogge intense, provoca ristagni d’acqua con conseguente pericolo per la circolazione”. Si tratta di un investimento di 425 mila euro.
“E’ un’opera attesa da anni e molto importante per la zona – aggiunge il sindaco Terrenzi – visto soprattutto l’incremento della presenza di veicoli che si è verificato nel tempo in quell’area, soprattutto all’entrata e all’uscita degli alunni dalla scuola”.
Altra importante opera per la viabilità cittadina è la prossima realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Angeli e via Tevere. Uno snodo viario cruciale per la circolazione stradale del capoluogo. E’ previsto un intervento di poco più di 140 mila euro e sarà realizzata con gli oneri di urbanizzazione versati dal gruppo che sta procedendo alla realizzazione del nuovo centro supermercato di via Celeste.
“E’ stata espletata la gara d’appalto al Sua di Fermo – dice il sindaco – e, seguendo i dovuti tempi tecnici, si potrà avviare il cantiere per un’altra opera di fondamentale importanza per la viabilità cittadina. Credo di poter dire che siano due importanti risultati ottenuti da questa Amministrazione Comunale, tanto più se si pensa che sono opere attese da decenni, e che permetteranno maggiore sicurezza e maggiore fluidità del traffico, oltre che maggiore sicurezza per la circolazione pedonale, in due zone importanti del territorio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X