facebook twitter rss

Un convegno di studi alla scoperta della professione del grafologo

PORTO SAN GIORGIO - Obiettivo regolamentare la professione e istituire un ordine professionale

Verificare l’autenticità di un contratto o di un testamento olografo per conto del tribunale, lavorare nella diagnosi e nella cura della disgrafia e degli altri disturbi specifici dell’apprendimento, assistere i PM nelle indagini, analizzando l’ultimo manoscritto di un suicida o di un omicida.
Sebbene la credenza popolare confonda, ancora oggi, la scienza grafologica con letture della mano e sfere di cristallo, la figura professionale del grafologo sta assumendo sempre più rilevanza, giocando, spesso, un ruolo da protagonista sia nell’ambito sanitario sia in quello giudiziario. Tutti noi, insomma, potremmo aver bisogno, un giorno o l’altro, della consulenza di un grafologo qualificato.
Di questo si parlerà nel convegno, aperto a tutta la cittadinanza con entrata libera, in programma sabato prossimo, 8 aprile, presso la Sala Meeting dell’Hotel Garden in Via Cesare Battisti n. 6 a Porto San Giorgio.
Con ospiti illustri e relatori qualificati, tra cui il dottor Ruggero Dicuonzo, sostituto procuratore presso il tribunale di Ancona, e il dottor Maurizio Pincherle, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Civile di Macerata, si parlerà della figura professionale del grafologo, analizzando dettagliatamente il suo lavoro in ambito giudiziario e sanitario.
L’evento è organizzato dal Ce.S.I.O.G. (Centro Studi per l’Istituzione dell’ordine professionale dei grafologi), gruppo associativo creato da un team di professionisti grafologi marchigiani, che festeggerà ufficialmente la costituzione proprio in occasione del convegno di sabato.
La prima sessione dell’incontro si aprirà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira, a seguire gli interventi del dottor Carlo Bastarelli, presidente del neonato Ce.S.I.O.G e del dottor Michele Fabio Tenuta, ricercatore presso l’università di Macerata, i quali illustreranno le ragioni per la creazione di un ordine professionale dei grafologi e i relativi presupposti normativi.
Nella sessione pomeridiana, introdotta e coordinata dalla giornalista Rai Barbara Capponi, interverranno, a partire dalla ore 15.00, Ruggero DiCuonzo, Maurizio Pincherle e Michele Fabio Tenuta. In chiusura l’intervento del senatore Remigio Ceroni, che si è detto sensibile all’argomento e pronto a presentare una proposta di legge per l’istituzione dell’ordine dei grafologi.
Il convegno dell’8 aprile, ha affermato il presidente del Ce.S.I.O.G Carlo Bastarelli, è, infatti, la prima fase di un lungo cammino di studio e di ricerca che verrà condotto dal comitato scientifico dell’associazione per censire la realtà dei grafologi e giungere all’istituzione di un albo che tuteli sia i professionisti che esercitano tale attività sia, soprattutto, i cittadini che hanno necessità delle loro consulenze.
Per informazioni sul convegno di sabato 8 aprile e sull’attività del Ce.S.I.O.G è possibile scrivere una mail a albo.grafologi@gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti