facebook twitter rss

Risparmio energetico: in Comune
e nelle palestre si passa ai led

FERMO - L'assessore Ingrid Luciani: "Si tratta di un intervento che a regime comporterà un risparmio sui consumi di energia elettrica di ben il 50%

Ingrid Luciani

“Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale di Fermo nella direzione del risparmio energetico. Oltre alla pubblica illuminazione, infatti, sono previsti interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampade a led anche per gli edifici del patrimonio comunale. Nella giornata di ieri – fanno sapere dal Comune – è iniziata la sostituzione all’interno della palestra Coni dei corpi illuminanti esistenti con i nuovi”.

Un’operazione che riguarderà i corpi illuminanti interni (in totale saranno circa 300) anche del palazzo comunale di via Mazzini, delle palestre di via Leti e di Capodarco e dell’autoparco.

“Si tratta di un intervento che a regime comporterà un risparmio sui consumi di energia elettrica di ben il 50% – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – in quanto le sostituzioni vengono effettuate in quegli edifici pubblici che notoriamente registrano un maggior assorbimento di energia. Un’azione nel rispetto dell’ambiente, che riduce i costi, che favorisce il risparmio energetico e anche quello strutturale, in quanto comporterà altri investimenti in questo ambito. L’efficientamento degli impianti di illuminazione è compreso nel Piano delle Opere Pubbliche ed è stato fatto in due stralci, di cui questo è il primo per un importo di 92 mila euro. Il secondo, per cui sono in corso le procedure di gara, ammonta invece a 70 mila euro”.

“Questo intervento – aggiungono dal Comune – è in linea con quanto avverrà, come già noto, sull’illuminazione pubblica in tutta Fermo. Dal centro alla periferia, infatti, grazie alla convenzione Consip che si è aggiudicata, l’associazione di Imprese Citelum S.A. provvederà a partire dal mese di luglio a sostituire i 7 mila corpi illuminanti pubblici dell’intera città con un’illuminazione a led. Un progetto che farà risparmiare anche in termini di costi e che porterà la città ad un adeguamento e ad un ammodernamento in grado di poter contrastare l’inquinamento luminoso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti