facebook twitter rss

Conoscere le istituzioni, studenti a tu per tu con la presidente della Provincia

CAMPOFILONE - Dopo la lezione sulla letteratura e sul teatro, per i giovanissimi alunni, è stata la volta di una lezione sull’educazione civica, in cui hanno potuto porre le proprie domande alla presidente Canigola
martedì 25 aprile 2017 - Ore 14:35
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

In classe con la presidente della Provincia di Fermo, Moira Canigola per una lezione di circa un’ora sul funzionamento dell’ente e il rapporto con i Comuni, anche alla luce della riforma. Venerdì mattina scorso vi hanno assistito gli alunni delle ultime due classi (IV e V) della scuola Primaria, e della I, II e III della scuola Secondaria di Primo Grado di Campofilone. Intervenuta anche Michela D’Alessandro, consigliera comunale campofilonese con delega a Cultura che spiega: “Gli ambiti sono stati quelli del ruolo delle istituzioni e degli enti locali, il funzionamento del sistema elettorale, le specifiche funzioni con particolare attenzione ai temi dell’ambiente, viabilità e sistema scolastico”. Alla mattinata di venerdì è intervenuta anche la dirigente scolastica Andreina Mircoli dell’ISC “Vincenzo Pagani” (comprendente i Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco, Pedaso). Ad organizzare il tutto sono stati i professori Francesca Ciciolla, Lorenzo Fulimeni, Serenella Lamponi, Carolina Sauchelli in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Dopo la lezione sulla letteratura e sul teatro, quindi, una lezione sull’educazione civica. “Le classi, infatti, – prosegue Michela D’Alessandro – sono le stesse che il giorno prima (giovedì mattina) avevano assistito alla lezione su Odisseo tra mito e ricordo, tenuta dagli attori della compagnia bolognese Iterteatri prima dello spettacolo intitolato La soffitta di Odisseo, che hanno realizzato al teatro comunale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X