Ancora un appuntamento con “Ossi duri… si diventa” il prossimo 28 aprile a Monte Urano. Il progetto di prevenzione contro l’osteoporosi è stato promosso, tempo fa, dai Coordinamenti donne dei sindacati pensionati Cgil, Cisl e Uil e successivamente la Regione Marche ha adottato il relativo programma di informazione alla popolazione, coordinato dall’Agenzia sanitaria regionale. Inserito nel Piano regionale della prevenzione, che sarà attivo per tutto il 2018, ha incontrato anche l’adesione della Commissione pari opportunità.
L’incontro di Monte Urano, organizzato con la collaborazione del Comune, sarà aperto da Laura Cognigni della stessa Commissione, a cui farà seguito l’illustrazione del progetto da parte di Aurora Ferraro, segretaria regionale Spi – Cgil.
Al dottor Pietro Scendoni, medico fisiatra presso la sede di Fermo dell’Inrca, è stato affidato il compito di illustrare tutte le problematiche legate all’osteoporosi, il sistema Defra (test che fornisce una prima valutazione di rischio fratture) ed il ruolo dell’assistenza familiare (care giver) in armonia con il progetto “Argento attivo”.
Conclusioni di Lorenza Mancini, coordinatrice regionale donne della Fnp – Cisl. I lavori, il cui inizio è previsto per le ore 16 nella sala riunioni del Comune, saranno coordinati da Teresa Brazzini, coordinatrice regionale Uilp –Uil. Nel corso dell’iniziativa ai presenti sarà offerta la possibilità di effettuare il test Defra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati