Poderosa ok nella prima
playoff contro Catanzaro

SERIE B - Gara due in programma giovedì sera in terra calabra, con partenza fissata per mercoledì mattina

MONTEGRANARO – Iniziano nel migliore dei modi i playoff della XL Extralight, che batte a domicilio la Mastria Vending Catanzaro in gara 1 dei quarti di finale. Tutto facile per i gialloblù, che controllano il match dall’inizio alla fine rischiando pochissimo contro la pur volitiva formazione calabrese e mettono così in carniere il punto dell’1-0 nella serie.

IL TABELLINO

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 79: Dip 7, Paesano 6, Rivali ne, Bedetti 9, Broglia 3, Callara, Rizzitiello 18, Di Viccaro 6, Gueye 18, Diomede 12. All.: Ceccarelli

MASTRIA VENDIING CATANZARO 64: Carpanzano 10, Calabretta 3, Naso 10, Guadagnola 4, Monacelli 16, Di Dio 2, Latella, Morici 6, Medizza 13, Dell’Uomo. All.: Pullano

ARBITRI: Bonetti e Cassinadri

PARZIALI: 23 – 8, 18 – 18, 26 – 22, 12 – 16

LA CRONACA

I veregrensi, che non hanno schierato Rivali (in panchina solo ad onor di firma causa contrattura al polpaccio), oltre che per la vittoria possono sorridere per il positivo rientro di Dip, out per l’infortunio al ginocchio da oltre un mese e tornato al centro dell’area locale con una prova da 7 punti e 8 rimbalzi. Ma le note liete arrivano anche dal due Gueye-Rizzitiello, che con 18 punti e quattro triple a bersaglio a testa hanno spazzato via i catanzaresi, ben coadiuvati da un Diomede bravo ad alternare soluzioni personali e gioco per i compagni (12 punti e 7 assist) e un Broglia silenzioso al tiro ma dominante sotto le plance (3 punti con 1/2 al tiro, 16 rimbalzi e 5 assist).

Di fatto la partita dura solo quel paio di minuti che la Poderosa impiega per accendersi. Ai due canestri del temuto Carpanzano risponde Rizzitiello con altrettante realizzazioni, poi il resto lo fa la difesa gialloblu, capace di tenere Catanzaro ad appena 8 punti nei primi 10’. La XL Extralight accumula pian piano un vantaggio che si dilata a dismisura (39-14 al 17’), poi i veregrensi levano il piede dall’acceleratore e gli ospiti provano ad approfittarne confezionando un break di 0-11 con l’intervallo lungo di mezzo che li riporta addirittura a -11 (41-30 al 22’). Paura? Neanche per sogno: Rizzitiello e Gueye fanno piovere triple sulla rocciosa difesa dei giallorossi, che precipitano di nuovo oltre i venti punti di svantaggio e non riemergono più, riuscendo comunque nei minuti finali a contenere il divario. Ora un Primo maggio di meritato riposo per la Poderosa, che però non ha troppo tempo per rifiatare: giovedì sera (ore 20.30) c’è gara 2 a Catanzaro e già mercoledì mattina la squadra partirà alla volta della Calabria per cercare di chiudere i conti e volare in semifinale senza doversi giocare l’eventuale bella (che si disputerebbe al palas di via Martiri d’Ungheria domenica prossima alle ore 18.00).

LE DICHIARAZIONI

“Buona la prima – ammette coach Ceccarelli – Abbiamo approcciato bene questi playoff, pur se abbiamo disputato una partita con alti e bassi a livello mentale. Troppe volte abbiamo attaccato e staccato la spina. Può aver influito anche il fatto che ho voluto fare tante sostituzioni per non sovraccaricare troppo i giocatori in vista di una settimana che sarà molto impegnativa. In ogni caso, ci teniamo stretti il risultato, che è stato sì piuttosto ampio ma che ci deve far entrare nell’ottica del fatto che giovedì a casa sua Catanzaro potrà dare molto filo da torcere. Loro non sono magari una squadra con enorme talento offensivo, ma hanno una grande solidità difensiva ed una fisicità importante. Ora riposiamo un giorno ma da martedì ci tuffiamo su gara 2”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti