facebook twitter rss

Ricciatti (Art.1-MdP):
“Si riconosca al Fermano
lo status di Area di crisi complessa”

PROPOSTA - La deputata di Articolo 1 - Mdp: "Credo che una presa di posizione più decisa da parte del Governo sia a questo punto necessaria, se si vuole evitare che produzioni di altissimo valore, che rappresentano il Made in Italy in tutto il mondo, vadano altrove”

Lara Ricciatti

“Crisi economica e sisma impongono una riflessione sull’opportunità di istituire un Area di crisi complessa per il territorio fermano”.
Ad affermarlo la deputata di Articolo 1 – Mdp Lara Ricciatti, che ha depositato una interrogazione al ministro dello Sviluppo economico per chiedere se, alla luce delle difficoltà che continuano a gravare su un distretto produttivo di primaria importanza non solo per le Marche, “non intenda riconoscere al territorio fermano lo status di Area di crisi complessa, assumendo le conseguenti misure che tale riconoscimento comporta”.
La proposta di Ricciatti parte dalla considerazione della inidoneità delle misure sino ad oggi proposte dal governo, sulle quali la deputata ha più volte incalzato i diversi ministri succedutisi al dicastero dello Sviluppo economico, “Che – aggiunge Ricciatti – non hanno inciso in modo significativo sulla tenuta del distretto. Ai problemi della crisi economica si sommano le grandi difficoltà che derivano dagli eventi sismici dello scorso anno – aggiunge Ricciatti – e da una strategia generale che porta il territorio a perdere presidi isittuzionali fondamentali come le Province, che sono state svuotate di molte funzioni, e le Camere di Commercio che si avviano ad essere una o, nella migliore delle ipotesi, due per tutta la regione. Credo – conclude – che una presa di posizione più decisa da parte del Governo sia a questo punto necessaria, se si vuole evitare che produzioni di altissimo valore, che rappresentano il Made in Italy in tutto il mondo, vadano altrove”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page



1 commento

  1. 1
    Gianluca Mecozzi il 5 Maggio 2017 alle 22:20

    D’accordissimo….. spero che non rimanga una voce isolata e altri politici di tutti gli schieramenti appoggino la questione

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti