facebook twitter rss

Torna Sciò la Pica, il programma delle prime due giornate di rievocazioni

MONTERUBBIANO - Una festa tra storia, tradizione e folklore. Sciò la Pica, il picchio nelle Marche, terra dei Piceni, torna da venerdì 2 a martedì 6 giugno
mercoledì 24 maggio 2017 - Ore 11:17
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Una festa tra storia, tradizione e folklore quella che ogni anno ha luogo a Monterubbiano. Sciò la Pica, il picchio nelle Marche, terra dei Piceni, torna da venerdì 2 a martedì 6 giugno. Organizzata dall’Armata di Pentecoste, Comune e Pro Loco di Monterubbiano con il patrocinio dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, e della Camera di Commercio di Fermo, Sciò la Pica vede sfidarsi quattro corporazioni: Artisti, Bifolchi, Mulattieri, Zappaterra.
Venerdì 2 giugno si comincia con prove di tiro con l’arco aperte al pubblico portate in piazza Temistocle Calzecchi Onesti alle 18 dalla Compagnia Arcieri del Girfalco. Dalle 21 partirà la gara di tiro con l’arco tra le quattro corporazioni, per poi passare alla sfida del primo Torneo all’Anello. Conclusione con lo spettacolo dei Winster Morris Dancers provenienti dalla città di Winster nel Derbyshire, gemellata con Monterubbiano.
Sabato 3 giugno dalle 16 inizieranno le prove obbligatorie della Giostra dell’Anello presso il campo di gara. Alle 17 presentazione del libro “Un magico viaggio d’altri tempi – il ritorno del picchio tra le dolci colline picene” realizzato dagli alunni della scuola secondaria di I grado “T.C. Onesti”. Quindi si entrerà nel vivo della festa, in quanto, il bando di gara dell’edizione 2017 verrà letto nella piazza cittadina alle 19 della stessa giornata di sabato, mentre alle 21.30 verrà premiata la Corporazione vincente della Giostra dell’Anello 2016. Ad aggiudicarsi la sfida è stata la corporazione dei Mulattieri con il fantino Riccardo Raponi, sul cavallo Fiorentina Saura, che ha totalizzato 857 punti contro i 448 degli Artisti, giunti secondi. Dopo la bussolazione e il sorteggio per l’edizione di quest’anno, alle 22.30 il gruppo sbandieratori di Monterubbiano effettuerà il loro spettacolo.
Il dettaglio del programma, con particolare riferimento alla Festa dell’Armata di Pentecoste in programma domenica 4 giugno, verrà svelato sabato prossimo nella conferenza stampa di presentazione di Sciò la Pica che proseguirà a Monterubbiano lunedì 5 con la fiera di Pentecoste e martedì 6 con il banchetto delle Corporazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X