Fiabe e ambiente,
la Salvadori e Capodarco dell’Isc Fracassetti
protagoniste al concorso regionale

FERMO - Dall’anno scolastico 2002-2003, il progetto “C’era una foglia” ha già coinvolto oltre 8.500 alunni ed alunne di 210 istituiti e scuole primarie marchigiane, progetto che ha già raccolto e pubblicato circa 600 lavori tra storie, fiabe e poesie. Tutti pubblicati sul sito www.spazioambiente.org e su https://issuu.com/spazioambiente/docs/imp_elettrodomestici__2017

L’assessore Alessandro Ciarrocchi

“Sull’ambiente e sul suo rispetto i bambini hanno una sensibilità che può, senza ombra di dubbio, essere da modello per gli adulti. E’ quello che hanno dimostrato gli alunni e le alunne della classe IV A della scuola Salvadori e le classi II e III della scuola Capodarco dell’ Isc Fracassetti – Capodarco di Fermo che sono stati i veri protagonisti della 14esima edizione del concorso regionale “C’era una Foglia”, dal titolo “Una fiaba dedicata agli elettrodomestici”, ideato dall’associazione SpazioAmbiente e patrocinato dalla Regione Marche.
Un progetto-concorso – fanno sapere dal comune di Fermo – a livello regionale riservato agli alunni delle scuole primarie marchigiane che ha fra i suoi obiettivi quello di creare una rete tra le Istituzioni, il mondo della scuola e le aziende del territorio per un grande progetto sia educativo e pedagogico che solidaristico.
Nei giorni scorsi alla scuola Salvadori di Lido San Tommaso di Fermo, il presidente dell’associazione SpazioAmbiente Robertino Perfetti, ideatore del concorso e Annalisa Cannarozzo della Fondazione Ospedale Salesi Onlus, alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Fermo Alessandro Ciarrocchi che ha ricordato il continuo sostegno dell’amministrazione comunale a tutte quelle iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che vede coinvolte le scuole cittadine, hanno incontrato le insegnanti referenti Antonella Buscema e Rita Palombi e premiato gli alunni e le alunne delle classi IV A della scuola Scuola Salvadori e II e III della scuola primaria Scuola Capodarco.
Sono stati consegnati giochi della Clementoni e libri della Ely – La Spiga Edizione e soprattutto è stato presentato il libro “Una Fiaba dedicata agli Elettrodomestici” che raccoglie tutti i lavori in concorso, illustrato da professionisti.


Ed è qui che oltre alla sensibilità per l’ambiente e quindi all’educazione civica si aggiunge anche l’aspetto della solidarietà: i proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro, che raccoglie tutti i lavori in concorso, come nelle precedenti edizioni, saranno destinati infatti ad un progetto denominato “Le favole della buonanotte”. La Fondazione Salesi Onlus realizza nei reparti questo progetto per creare un momento di serenità e di pace per i bambini ricoverati prima della buonanotte con la lettura di fiabe, il racconto di favole e filastrocche, il disegno e il gioco.
Dall’anno scolastico 2002-2003, il progetto “C’era una foglia” ha già coinvolto oltre 8.500 alunni ed alunne di 210 istituiti e scuole primarie marchigiane, progetto che ha già raccolto e pubblicato circa 600 lavori tra storie, fiabe e poesie. Tutti pubblicati sul sito www.spazioambiente.org e su https://issuu.com/spazioambiente/docs/imp_elettrodomestici__2017 “


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti