I Tarocchi di Giuliana Nespeca in mostra nell’Antica Stamperia Fabiani (FOTO)

PETRITOLI - Circa 25 stampe costituiscono la mostra I Tarocchi, fino al 9 settembre in uno dei luoghi storici del comune valdasino, l'Antica Stamperia Fabiani, nel centro del paese

di Alessandro Giacopetti

Sabato 24 giugno alle 18.30 verrà inaugurata la mostra “I Tarocchi” di Luciana Nespeca che sarà esposta fino al 9 settembre presso l’Antica Stamperia Fabiani a Petritoli. Ad organizzarla è Giancarlo Fabiani custode, è il caso di dirlo, dei preziosi materiali e macchinari contenuti nell’antica stamperia di famiglia, che spiega come è nata la mostra: “Giuliana Nespeca mi è stata presentata da una signora di Carassai che vive a Milano. In un primo momento ho pensato al titolo Madre e Figlie: la madre intesa come la stamperia e le figlie sono le stampe. Circa 25 quelle esposte e ci sarà la possibilità di acquistarne una copia da parte dei visitatori. La mostra resterà aperta tutta l’estate, visto il flusso di turisti soprattutto stranieri, presenti a Petritoli e visto che l’impianto di illuminazione è stato fatto in stile museale, quindi è ottimo per l’esposizione. Contemporaneamente Giuliana Nespeca svolgerà un’altra sua mostra a Carassai. Inoltre organizzerà un laboratorio in cui spiegherà il torchio e altro”.

Oltre che spazio espositivo legato all’arte della stampa, l’Antica Stamperia Fabiani è un luogo aperto sia ai turisti sia alle scuole.

Giuliana Nespeca è nativa di Roccafluvione e diplomata in arte applicata, ha insegnato cartografia e xilografia ed è stata docente al corso internazionale di tecniche incisoria a Venezia. Le sue opere sono esposte al Gabinetto Nazionale delle Stampe a Roma, alla Galleria nazionale delle Marche e in altri spazi espositivi. La mostra è patrocinata dal Comune di Petritoli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti