Dopo la prima esperienza del giugno dello scorso, ancora una volta l’alternanza scuola lavoro dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio parla spagnolo.
Grazie alla dinamica sinergia tra i docenti del Polo Scolastico, il dirigente Roberto Vespasiani, la scuola di lingue Tandem di Madrid e le aziende enogastronomiche del “Grupo Vinotium” della capitale spagnola, gli studenti Elena Alincai, Giada de Carolis, Izaura Dalipi e Francesco Palloni, tutti iscritti al 4° anno dell’Istituto Alberghiero, hanno avuto la possibilità di studiare e lavorare a Madrid, alloggiando in una famiglia locale per 3 settimane, dal 23 maggio al 14 giugno.
I ragazzi hanno svolto in maniera eccellente il loro compito di studenti e di giovani cuochi e camerieri tanto che venerdì 9 giugno hanno avuto la possibilità di preparare un menù tutto italiano presso il ristorante “Toma Jamón” del Grupo Vinotium e lo hanno presentato in lingua spagnola ai clienti del locale.
Per l’occasione sono stati onorati dalla presenza di due ospiti d’eccellenza della Scuola Statale Italiana di Madrid: il dirigente scolastico, la professoressa Paola Gasco e la dottoressa Paola Arduini, docente della scuola primaria, le quali hanno potuto apprezzare e degustare alcuni piatti della tradizione marchigiana. Le due ospiti sono rimaste veramente colpite dalla professionalità, l’impegno e la serietà dimostrati da questi giovani lavoratori e li hanno salutati augurandosi che si possa far conoscere ancor meglio le tipicità italiane a Madrid, in accordo con i principi della Dieta Mediterranea che tanto accomunano la cucina italiana e spagnola.
Quella dell’alternanza scuola lavoro all’estero è un’ importante innovazione per l’impianto formativo del Polo Urbani, perché punta ad aprire le porte della scuola alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare per l’apprendimento di competenze utili al futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati