facebook twitter rss

Tra Vinicio Capossela e “Food revolution”, voglia di cinema a Sant’Elpidio a Mare e Capodarco

EVENTI - Stasera al Nuovo Cinema Cunicchio la proiezione dell'opera di Stefano Obino, seguita dal concerto di Lucio Matricardi

Sempre più voglia di cinema nel Fermano. Stasera, martedì 27 giugno alle ore 21.30, al Nuovo Cinema Cunicchio di Sant’Elpidio a Mare nell’ambito della rassegna “Visioni Vibranti” (curata dal Circolo Metropolis) è in programma la proiezione di “Nel paese dei coppoloni” di Stefano Obino. I coppoloni sono gli abitanti del paese di Cariano, in Irpinia, investiti di un’aura divina perché situati in alto, più vicini al cielo ma anche alle intemperie, e perciò costretti a coprirsi bene la testa. Poi, per traslato, il termine si estende a tutti quelli che hanno dovuto lasciare quella terra per riscattarsi dalla miseria e mettersi a servizio di fabbriche e guerre. Il titolo è quindi solo la scintilla di un’opera originale e seducente, al quale sta stretta ogni classificazione di genere, nonostante l’evidente prossimità al documentario etnografico. Un sogno, quindi, un viaggio onirico che lega Capossela a Lucio Matricardi che si esibirà al termine della proiezione e che con il suo album “Il sogno protetto” fa viaggiare tra natura, luoghi, individui, amori, in una dimensione estemporanea a metà tra il sogno e la realtà. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e ha un costo di ingresso di 6 euro.

Prosegue intanto al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo la rassegna “Freedafood. Proiezioni non geneticamente modificate”, anch’essa ideata e curata dal Circolo Metropolis. Giovedì 29, con inizio alle ore 21.15, sarà la volta di “Food revolution” di Thomas Torelli, un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.

L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.

Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.

Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.

Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l’unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore.

L’ingresso è di 5 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti