SANT’ELPIDIO A MARE – Ci siamo quasi: domani, martedì 4 luglio, scoccherà l’ora del passaggio, nel territorio elpidiense, della quinta tappa del Giro d’Italia Rosa, unico passaggio per la Regione Marche dell’evento sportivo che, con 24 team partecipanti, coinvolgerà 174 atlete che si misureranno con un percorso tutt’altro che semplice.
Il passaggio del Giro Rosa a Sant’Elpidio a Mare è stato possibile grazie alla collaborazione con l’azienda elpidiense Tecnofilm di Bivio Cascinare, davanti alla cui sede si avrà la partenza. Il tracciato poi interesserà via Turati, via Fratte, la strada comunale Santa Lucia, strada Cascinare, strada Elpidiense, via Porta Romana, piazzale Fratelli Cervi, via 8 marzo, via Terracini, la strada “Delle Fratte”, strada Elpidiense, via Cocciari, Piazzale Marconi, viale Marconi, corso Baccio per poi giungere in piazza Matteotti.
Il passaggio delle cicliste comporterà necessariamente delle limitazioni della circolazione stradale in tutte le strade comunali e provinciali interessate nella fascia oraria che va dalle 11.45 alle ore 16.00 del 4 luglio. Nell’arco di tempo indicato, lungo il percorso interessato dalla corsa, il traffico veicolare sarà interdetto a tutti i veicoli fatta eccezione per quelli al seguito della manifestazione sportiva.
“Il passaggio del Giro Rosa è un grande evento per la nostra città – dice in merito il sindaco, Alessio Terrenzi –, e sono certo che la cittadinanza saprà organizzarsi per far fronte ai disagi che, inevitabilmente, la chiusura delle strade interessate dalla corsa comporterà. Ringrazio la Tecnofilm, con la quale si è stretta una positiva collaborazione, che ha permesso di arrivare al raggiungimento di tale importante obiettivo e ringrazio fin da subito tutti gli elpidiensi e tutti gli automobilisti per la pazienza che, ne sono certo, mostreranno nell’affrontare i disagi legati alla limitata circolazione stradale. Per la nostra Città il Giro Rosa rappresenta, oltre che un importante momento di sport, anche una importante vetrina turistica per il nostro territorio. Sarà una tappa dal richiamo nazionale ed internazionale visto che se ne parlerà anche durante una tappa del Tour de France sulla Rai, quando sarà trasmessa la classica cartolina che promuoverà la località che ospita il Giro in quel momento”.
“La quinta tappa sarà tutta elpidiense – aggiunge l’assessore allo sport, Matteo Verdecchia – e sarà una cronometro individuale con due strappi molto impegnativi in via Santa Lucia e via dei Cocciari. Quest’ultimo, seppur piuttosto breve, metterà alla prova le atlete con una pendenza superiore al 20% a poche centinaia di metri dal traguardo. Sono certo che gli elpidiensi non faranno mancare il loro sostegno e faranno sentire il loro calore alla cicliste che saranno messe a dura prova dal percorso. Mi auguro anche che tutte le società sportive vogliano partecipare per dare una calorosa accoglienza alle cicliste ed ai loro team. Ringrazio i residenti, i commercianti del centro storico e quelli che si trovano nel percorso che hanno provveduto ad addobbare negozi ed abitazioni di rosa: la nostra sarà una calorosa accoglienza per uno spettacolo sportivo che non dimenticheremo”.
In occasione del passaggio del Giro Rosa sarà sospeso il mercato di Campagna Amica così come saranno sospese le colonie estive. Inoltre, in tale occasione, la società Steat ha disposto delle modifiche alle corse delle linee Sant’Elpidio a Mare – Porto Sant’Elpidio e Fermo – Macerata che possono essere verificate chiamando il numero verde 800.630715.
L’uscita del Trenino Rosso sarà regolare, alle ore 16.00, mentre per il Trenino Blu il servizio sarà garantito fino alle 16.00 stesse, con possibilità di uscire anticipatamente alle 11.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati