Festival organistico,
si parte con Fagiani

PORTO SAN GIORGIO - Al via, domani, il Festival organistico Internazionale “Città di Porto San Giorgio” giunto all’undicesima edizione. Appuntamento alle ore 21.30 nel duomo di San Giorgio

Parte domani sera il Festival organistico Internazionale “Città di Porto San Giorgio” giunto all’undicesima edizione. Protagonista della serata inaugurale l’organista bergamasco Eugenio Maria Fagiani, concertista a livello internazionale con già alle spalle una prestigiosa carriera. Nato nel 1972 si è diplomato in organo presso il Conservatorio di Brescia e si è laureato in Musicologia presso l’Università di Pavia. Perfezionatosi con Maestri di chiara fama internazionale, Fagiani si è anche specializzato nell’arte dell’improvvisazione con Peter Planyavsky e Naji Hakim. Si esibisce regolarmente in qualità di interprete ed improvvisatore in tutta Europa, Giordania, Israele, Palestina, Siria, Russia, Stati Uniti e Canada. Dal 2010 collabora quale organista con l’Orchestra sinfonica “Verdi” di Milano con cui ha partecipato alle registrazioni della musica sinfonica di Nino Rota per la Decca. Nel febbraio scorso è stato il primo strumentista occidentale, dal 2011, ad essere invitato ad esibirsi in Siria con due concerti: uno in qualità di solista nella chiesa di S. Antonio della Custodia di Terra Santa e l’altro come solista con orchestra presso l’Opera House di Damasco. È anche compositore di lavori per gruppi da camera, per organo e per orchestra. Incide per varie etichette discografiche.
Il programma prevede l’esecuzione della famosa Ciaccona per violino di J.S.Bach nella trascrizione di Busoni-Matthey, l’adagio dalla Gran partita di W.A.Mozart nella trascrizione dello stesso Fagiani, il meraviglioso adagietto tratto dalla quinta Sinfonia di G.Mahler, la musica per i Reali Fuochi d’Artificio di Handel ed infine alcune strepitose improvvisazioni su temi dati dal pubblico. Appuntamento alle ore 21.30 nel duomo di San Giorgio. Ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti