facebook twitter rss

Porto peschereccio, arriva un nuovo impianto carburante e accesso video sorvegliato

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Loira: “Un utile servizio che ci avevano chiesto gli operatori”. La realizzazione del nuovo impianto non è l’unica novità che riguarda il porto

Il porto peschereccio

Nuovo impianto di carburante e accesso con sbarra videosorvegliato. Sono le principali novità che riguardano la struttura portuale. La Giunta comunale, in uno dei suoi primi atti, ha deliberato rilevanti adeguamenti tecnici e funzionali all’impianto di distribuzione con l’approvazione del progetto esecutivo.

Nel progetto, il nuovo manufatto manterrà le caratteristiche del precedente. Sarà realizzato in cemento armato prefabbricato che, oltre a proteggere le apparecchiature, servirà anche di temporaneo riparo per l’operatore.
“Con l’atto d’inizio luglio – spiega il sindaco Nicola Loira, detentore della delega alla Pesca – si chiude l’iter burocratico che mette nella condizione la società vincitrice del bando di avviare il servizio di erogazione. Gli operatori della marineria avranno di nuovo a disposizione un servizio di assoluta utilità richiesto da tanto tempo”.

La realizzazione del nuovo impianto non è l’unica novità che riguarda il porto. Il Comune è al lavoro per la collocazione di una sbarra d’accesso all’area e di un impianto di videosorveglianza. La zona portuale in concessione è sprovvista di sistemi di interdizione all’accesso di persone non facenti parte degli operatori della pesca. Ciò ha favorito che la stessa diventasse, nel tempo, luogo di abbandono abusivo di rifiuti, in particolare nelle ore notturne.

L’accesso incontrollato di veicoli non autorizzati peraltro, ha comportato un notevole pregiudizio alle normali operazioni commerciali degli operatori della pesca e un pericolo per la sicurezza degli stessi automobilisti.
Il presidente della cooperativa Co.Vo.Pi., in considerazione di quanto sopra evidenziato, ha rappresentato all’Amministrazione comunale l’opportunità di installare all’ingresso del porto peschereccio, in prossimità del varco del parcheggio, una sbarra interdittiva dell’accesso con selezione degli autorizzati attraverso la consegna di schede magnetiche. Il tutto inserito in un contesto di videosorveglianza ambientale, collegato tramite ponte radio al sistema di videocontrollo comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti