facebook twitter rss

L’assessore Baldassarri anticipa la programmazione estiva: “Interazione tra cultura e turismo”

PORTO SAN GIORGIO - Tra gli eventi presentati la rassegna Jazz al Castello con sei appuntamenti dedicati alla grande musica. Incontro con l'assessore Trasatti per la collaborazione con Fermo

 

di Paolo Paoletti

“Questa è solo la prima di tante altre conferenze stampa per illustrare gli appuntamenti dell’estate sangiorgese”. L’assessore alla Cultura e al Turismo Elisabetta Baldassarri si è rimboccata le maniche e nelle settimane subito dopo la sua nomina si è messa al lavoro per definire gli appuntamenti del cartellone della stagione turistica sangiorgese. Una corsa contro il tempo a stagione turistica ormai pienamente avviata.

La conferenza stampa di presentazione  della sesta edizione di Jazz a Castello, la rassegna musicale a corso Castel San Giorgio che vede la direzione artistica di Michele Sperandio, è stata anche l’occasione, questa mattina, per fare il punto sulla stagione ormai iniziata da qualche settimana.

“Un lavoro in parte impostato da chi è venuto prima di me e che stiamo portando avanti in corsa, compatibilmente con i tempi che abbiamo a disposizione – ha spiegato la Baldassarri – stiamo continuando a mettere a punto le manifestazioni, alcune già concordate dai precedenti assessori ed altre in cantiere. Vorrei sottolineare l’importanza del fatto che due settori come cultura e turismo siano stati affidati alla stessa persona. Crediamo come amministrazione che la prospettiva condivisa di questi due elementi strategici rappresenti un elemento centrale per la programmazione futura“. 

In merito ai rapporti con Fermo e con gli altri comuni la Baldassarri è stata chiara: “Ieri ho incontrato l’assessore Francesco Trasatti e siamo sicuri di poter creare da qui in avanti un ottimo rapporto. Confidiamo in una collaborazione in vista del Natale e di mettere a punto un programma condiviso per la stagione invernale. C’è stima da entrambe le parti”.

Passando agli appuntamenti Jazz a Castello è una delle punte di diamante della stagione musicale sangiorgese. Dietro la direzione artistica di Sperandio e la collaborazione di Laura Latini della RM Musica, è stato stilato un cartellone di tutto rispetto. Si inizia il 13 luglio con il Wasabi Quartet, per poi proseguire il 20 luglio con Sara Jane Quartet, il 17 luglio con Jimbo Tribe, il 3 agosto con Susanna Stivali, il 10 agosto con Fabio Giochino Trio e il 13 agosto con Emilia Zamuner Quartet. Il tutto ad ingresso gratuito con inizio alle 21.30 nella suggestiva cornice di Corso Castel San Giorgio.

“Per il sesto anno prosegue questa rassegna voluta dall’assessorato di Porto San Giorgio – ha evidenziato Sperandio – di pari passo alla crescita dell’evento cresce anche il livello degli artisti che vengono ospitati”.

Per quanto riguarda l’estate sangiorgese tante sono le conferme: dalla rassegna Ciliegi Rosa (ridotta in numero di date e in versione itinerante) a Coverland che vedrà due concerti in Piazza Matteotti. E ancora confermato il Bibliobus, il mercoledì del turista a partire dal 12 luglio con visite guidate per la città, Shakespeare on the Beach con Cesare Catà, la notte rosa il 22 luglio promossa da Confcommercio, il festival organistico, il premio internazionale di body painting. Meet in Villa avrà delle location differenti e sarà integrato, in occasione di un evento, con la rassegna Non a Voce Sola.  Uno degli eventi di punta e sul quale l’assessore Baldassarri confida molto sarà la Magica Notte dei bambini, in programma il 5 agosto: “E’ un appuntamento che ci caratterizza – ha spiegato – e sul quale dobbiamo continuare lavorare per farlo crescere”.  Tra le conferme anche la festa del mare con la padella gigante dell’Adriatico. Due gli eventi che invece non sono stati confermati: Vongolopolis e Pop Sea Pop.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti