facebook twitter rss

Alla Sala Imperatori la fotografia
senza tempo di Noris Cocci

PORTO SAN GIORGIO - Inaugurazione sabato alle ore 21,30, la mostra rimarrà aperta tutte le sere fino al 28 luglio

 

Prosegue con grande apprezzamento la rassegna estiva alla Sala Imperatori Galleria d’Arte con la presentazione del fotografo elpidiense Noris Cocci. Avvicinatosi alla fotografia fin dall’adolescenza, dopo gli studi inizia a occuparsi di comunicazione come art director in un’agenzia pubblicitaria; contemporaneamente svolge l’attività fotografica legata a tematiche di analisi sociale e antropologica.

Viaggiatore per necessità e per vocazione, dal 2003 intensifica la produzione fotografica continuando ancora oggi incoraggiato da numerosi riconoscimenti, anche a livello internazionale. Ferdinando Scianna, fotografo di fama internazionale oltre che suo caro amico, presentò il suo libro “Sine tempore” le cui opere saranno esposte nella galleria di via Oberdan sabato 22 luglio.

“Sine tempore” non porta in sé soltanto un riferimento temporale ma anche un forte richiamo all’identità europea, che si venne costituendo attorno al baricentro culturale dei monasteri di quel tempo e che oggi si confronta con quella tecnologica e globalizzante.

Quindi un lavoro di innegabile attualità, progettato con acume intellettuale e realizzato con la raffinata competenza artistica, come riconosciuto da più parti al fotografo marchigiano.

I contrasti luministici dominati dal nero, i suggerimenti prospettici, partecipano della forza narrativa di ogni scatto, con il quale Cocci coinvolge emotivamente: ci fa partecipi del silenzio di una popolana scorta dietro l intimità della sua tenda, o del virile lavoro del fabbro sfiancato dalle temperature della forgia incandescente.

L’inaugurazione di questo importante evento avrà luogo sabato alle ore 21,30 e sarà fruibile tutte le sere fino al 28 luglio. Nei giorni successivi sarà osservato il seguente orario: apertura ore 21 e chiusura ore 24.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti