di Alessandro Giacopetti
Carrozzi in gara lungo le vie del centro di Petritoli. Domenica è andata in scena la 31esima edizione della Corsa dei Carrozzi, dopo il record di partecipanti dello scorso anno con 50 mezzi e 100 persone a prenderne parte. Dalla mattina le prove libere mentre il “gran premio” è partito nel pomeriggio dalla piazza, all’altezza del bar Tre Archi per poi passare proprio sotto gli storici archi simbolo del paese e percorrere le curve arrivando alla poco prima della rotonda che conduce verso Monte Giberto.
Oltre ad essere un appuntamento annuale capace di raccogliere l’interesse e divertire gli appassionati, si tratta di una competizione sana tra giovani ragazzi petritolesi. I carrozzi in gara sono frutto della fantasia e manodopera dei partecipanti e personalizzati: tutti devono avere però un elemento che li accomuni, cioè le ruote di legno. Ad aggiudicarsi la gara di quest’anno è stata la coppia Polli Ruspanti. Seconda classificata la coppia vincitrice dello scorso anno Mercedes Ambrus. Tutti sono stati premiati sul palco da sindaco e vicesindaco Luca Pezzani e Marco Vesprini, mentre la radiocronaca della corsa è stata affidata a 4 ragazzi che hanno animato il pomeriggio.
La manifestazione coincide con la Festa della Madonna che capita ogni anno la prima domenica dopo Ferragosto. Iniziata sabato 19 agosto ha visto sia messe che una processione lungo le vie del paese con l’immagine sacra, stand gastronomici e intrattenimento con musica dal vivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati