facebook twitter rss

Da Venarotta a Palmiano, ricamo e patata dei Sibillini alla conquista del Grand Tour delle Marche

EVENTI - Duplice appuntamento il 26-27 agosto e il 3 settembre con l'iniziativa di Tipicità realizzata in collaborazione con ANCI Marche

Con i 250.000 visitatori che nell’estate 2016 hanno partecipato agli eventi del circuito, il Grand Tour delle Marche giunge nel misterioso regno della Sibilla Appenninica. Nelle due settimane a cavallo tra fine agosto ed inizio settembre, infatti, sotto i riflettori è il territorio dell’Unione Montana Tronto e Valfluvione, con due appuntamenti nella provincia di Ascoli Piceno.

Venarotta propone, il 26 e 27 agosto, un imperdibile week end con Le Meraviglie del Ricamo. L’ago e il filo, complici manualità e creatività, danno luogo ad una magica danza delle dita, generando incanto e stupore. Sul solco della tradizione le ricamatrici, come novelle Sibille, generano manufatti unici, autentici capolavori.

La festa inizia già da venerdì sera “in cantina”, con un’anteprima musicale e golosa che inizia con l’aperitivo e prosegue fino a tarda sera. Sabato, invece, è la giornata del Raduno Nazionale delle Ricamatrici! Domenica, infine, l’evento speciale è costituito dalla presentazione dell’innovativo percorso “Marche Creative”.

Per tutto il fine settimana è di scena il percorso espositivo con le incredibili creazioni delle ricamatrici e, per chi desidera cimentarsi nell’arte dell’ago e filo, sono in programma “mini corsi di ricamo”. Ci saranno anche laboratori tematici dedicati ad altre espressioni della manualità, tra le quali quella dei maestri artigiani di Castelfidardo, con la loro arte di costruir fisarmoniche. Performance musicali e sapori piceni completeranno il coinvolgimento dei sensi!

A Palmiano il 3 settembre è la volta di Patata dei Sibillini Fest, con una ricca varietà di piatti a base del caratteristico tubero.

Nel più piccolo comune della provincia di Ascoli Piceno, questo prelibato prodotto montano assume forme, colori e connotazioni tra le più disparate. Lo si potrà assaggiare, prenotandosi presso la Proloco, come primo piatto, negli gnocchi conditi nelle due varianti che la tradizione di questa zona propone, come accompagnamento ideale di carni autoctone o pesci “di montagna”, quali il baccalà, e addirittura nella versione dessert.

Se la patata è la regina incontrastata della festa, accanto ad essa non mancheranno tutti gli altri gioielli del bosco, della pastorizia e dell’agricoltura di montagna, alla quale è dedicato anche un importante momento convegnistico e di approfondimento.

Le tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche, sono fruibili con apposite proposte week end nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti