facebook twitter rss

Il Rossini “sacro” nelle note
dell’organo di Scandali
e del baritono Caputo

SANT'ELPIDIO A MARE - Venerdì 25 il concerto che anticipa l’anno rossiniano con Luca Scandali all’organo e il baritono Daniele Caputo. Serata dedicata a Fabio Quarchioni

 

Luca Scandali

“D’ogni più sacro impegno” è il titolo del quarto concerto della 43esima stagione organistica elpidiense. Venerdì prossimo alle ore 21.30, nella basilica della Misericordia, sarà un concerto tutto marchigiano con il duo Luca Scandali (organo) Daniele Caputo (baritono) che proporrà brani del repertorio sacro del grande musicista pesarese.
“Sicuramente fra i più affermati organisti italiano del momento – fanno sapere dall’Accademia Organistica Elpidiense – l’anconetano Luca Scandali, docente al conservatorio Morlacchi di Perugia, svolge una intesa attività concertistica a livello internazionale, tiene masterclass, cura la ritrascrizione di inediti, ha inciso per alcune fra le maggiori case discografiche. Daniele Caputo, originario di Osimo, dopo aver scoperto la vocazione per il canto si sta affermando come una delle più interessanti voci nel repertorio rossiniano ed ha una particolare attività nel campo della musica sacra.

Daniele Caputo

Il duo eseguirà un programma tutto rossiniano, con brani dalla “Petite Messe Solennelle” e dallo “Stabat Mater”, oltre a celebri arie trascritte ad uso liturgico nell’800. A delizia del pubblico, anche la celebre “la danza” da “Les soirees musicales”. Il concerto sarà dedicato, con un introduzione del professor Paolo Peretti del conservatorio di Fermo, all’organologo maceratese Fabio Quarchioni prematuramente scomparso nello scorso giugno”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti