facebook twitter rss

Le misure del Sostegno Inclusione Attiva
valide per le aree del ‘cratere’

SISMA - Si tratta del trattamento economico una tantum concesso ai soggetti residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, ai fini della mitigazione dell'impatto del sisma sulle condizioni di vita, economiche e sociali delle fasce deboli della popolazione. Domande al Comune di appartenenza entro il 31 ottobre 2017

L’Ambito Sociale XIX comunica che per i residenti negli 11 Comuni compresi nel “cratere” delineato a seguito degli eventi sismici dell’anno 2016, è attiva una nuova misura denominata “SIA Aree Sisma” (per l’ATS XIX sono 11 i Comuni interessati: Belmonte Piceno – Falerone – Massa Fermana – Monsampietro Morico – Montappone – Monte Rinaldo – Monte Vidon Corrado – Montegiorgio – Monteleone – Ortezzano – Servigliano).
CHE COS’È  E COME FUNZIONA Il SOSTEGNO per l’INCLUSIONE ATTIVA per le AREE SISMA (SIA Aree Sisma)

E’ un trattamento economico una tantum concesso ai soggetti residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, ai fini della mitigazione dell’impatto del sisma sulle condizioni di vita, economiche e sociali delle fasce deboli della popolazione.
Il SUSSIDIO ECONOMICO

Concesso per un periodo massimo di dodici mesi – verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, per l’acquisto di bene di prima necessità. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di Carta acquisti ordinaria e dell’incremento del Bonus bebè. Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

QUALI SONO I REQUISITI

Il SIA Aree Sisma può essere richiesto da coloro che non soddisfano i requisiti per accedere al SIA in via ordinaria, ed erano residenti e stabilmente dimoranti in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data dei relativi eventi e versano in condizione di maggior disagio economico.Il beneficio sarà erogato ai nuclei familiari, in ragione della numerosità degli stessi e nei limiti delle risorse disponibili, ai sensi dell’art.10, comma 5, del decreto-legge n. 8 del 2017, in presenza, congiuntamente, dei seguenti requisiti: il richiedente deve essere stato residente stabilmente dimorante, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017, di cui rispettivamente agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016 il nucleo familiare deve essere in possesso, al momento della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, di un valore dell’ISEE o dell’ISEE corrente inferiore o uguale a 6.000 euro.Si precisa che, ai soli fini dell’accesso al SIA Aree Sisma, il calcolo dell’ISEE corrente viene effettuato escludendo dal computo dell’indicatore della situazione patrimoniale, il valore del patrimonio immobiliare riferito all’abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio. Sono inoltre esclusi dall’indicatore i redditi derivanti dal possesso del patrimonio sopra indicato, mentre sono ricomprese tra i trattamenti le prestazioni godute a seguito degli eventi sismici (il contributo di autonoma sistemazione; l’indennità di sostegno al reddito dei lavoratori di cui all’art. 45 del decreto-legge n. 189 del 2016; i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria concessi in conseguenza degli eventi sismici). Pertanto, coloro che abbiano avuto una variazione della condizione lavorativa e/o, per effetto del terremoto, abbiano avuto beni immobili distrutti o dichiarati totalmente o parzialmente inagibili o fatti oggetto di misure temporanee di esproprio, possono richiedere l’ISEE corrente Aree Sisma ai fini del soddisfacimento del requisito economico relativo al SIA Aree Sisma, utilizzando il modulo allegato alla presente domanda, predisposto ai sensi dell’articolo 10, commi 3 e 4, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8.La verifica dei requisiti necessari sarà effettuata dal Comune e dall’INPS.
COME ACCEDERE AL SIA AREE SISMA 

La domanda per l’accesso al SIA Aree Sisma deve essere presentata dal 2 settembre 2017 al 31 ottobre 2017 al proprio Comune di appartenenza, su apposito modello predisposto dall’INPS.
INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE
Modello di domanda SIA Aree SismaDecreto 126 del 26 luglio 2017Circolare INPS n. 126
Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso:
– Progetto Sistema Inclusione Attiva presso Punto Unico d’Accesso  Ambito Sociale XIX  P.le Azzolino n. 18 Fermo  Tel. 0734.603167 – email: ambito19@comune.fermo.it  Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00,  martedì e giovedì 15,30-17,30  mercoledì chiuso  Referenti: Mara Giammarini, Marta Galantini, Gioia De Santis, Calogero Gallo
– il proprio Comune di residenza;
– consultando il sito web: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51186#


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti