Molti relatori, numeri e immagini per parlare del ruolo dell’informazione e di fenomeni migratori. Questo l’obiettivo del seminario di formazione per giornalisti, dal titolo “Il giornalismo e l’immigrazione: numeri, storie e parole per raccontare”, promosso dall’Agenzia Redattore sociale, nell’ambito del progetto “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020”, che si svolgerà nella Comunità di Capodarco lunedì 16 e martedì 17 ottobre (dalle ore 9 alle 15.30).
Il programma. Il 16 settembre apertura affidata a Eduardo Barberis, dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, che introdurrà gli obiettivi e il senso del progetto e parlerà del lavoro svolto da “No.Di – No Discrimination Marche”. A seguire gli interventi del Garante dei diritti delle Marche, Andrea Nobili, sulla sfida di assicurare il rispetto dei diritti all’interno di una società in continuo mutamento, e di Meri Marziali, presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, sulla discriminazione di genere delle donne migranti. La giornata prosegue con l’analisi del sociologo Mauro Valeri (Unar) che, entrerà nel cuore del tema proposto, ragionando sulle “trappole” da evitare quando si scrive d’immigrazione. Il 17 settembre spazio all’analisi dei principi (e rapporti) della “Carta di Roma”, protocollo deontologico che riguarda richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, delle “regole” per un corretta intervista a migranti e rifugiati e di alcuni progetti e campagne nazionali che rappresentano un’azione concreta di sensibilizzazione sul tema della discriminazione. In programma gli interventi di Franco Elisei, Consigliere nazionale dell’Ordine e docente Università di Urbino “Carlo Bo”, sull’etica dell’informazione e di Jacopo Storni, giornalista di Redattore sociale, Corriere Fiorentino e Corriere.it, autore del libro “L’Italia siamo noi. Storie d’immigrati di successo”, racconto in controtendenza dell’Italia dei nuovi migranti.
I numeri e le immagini. In entrambe le giornate è prevista la proiezione di alcuni dei cortometraggi giornalistici – vincitori e/o selezionati – del “Premio L’anello debole”, promosso dal 2005 dalla Comunità di Capodarco di Fermo. A tutti i partecipanti, inoltre, sarà distribuito “MigrAZIONI. Quaderno tematico”: un focus sui numeri del fenomeno in Italia e nelle Marche.
Iscrizione e crediti. Il corso è gratuito e assegnerà ai giornalisti iscritti all’Ordine 14 crediti formativi (evento deontologico). E’ obbligatoria la presenza nelle due giornate per conseguire i crediti. Gli iscritti all’Ordine dei giornalisti devono iscriversi necessariamente sulla piattaforma Sigef (Corsi enti terzi).
Replica. Seminario in replica (interventi da confermare) a Fano (13-14 novembre).
IL PROGRAMMA
Lunedì 16 ottobre 2017
ore 9 – Apertura dei lavori
ore 9.30 – Introduzione al progetto. Il lavoro di “No.di. – No Discrimination”
Eduardo Barberis, Università di Urbino “Carlo Bo”
ore 10 – Garantire diritti, in una società che muta
Andrea Nobili, Garante dei diritti delle Marche
ore 10.45 – Donne migranti, la discriminazione di genere
Meri Marziali, Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità
ore 11.30 – Pausa
ore 12.00 – Dieci “trappole” da evitare quando si scrive d’immigrazione
Mauro Valeri, Unar
I dati sono una parte della storia
Distribuzione e analisi di “MigraAZIONI. Quaderno tematico”, curato da Sabrina Lupacchini, documentarista Cooperativa Stellaria
Spazio al dibattito e proiezione finale di un cortometraggio – vincitore e/o selezionato – del “Premio L’anello debole”
Martedì 17 ottobre 2017
ore 9 – Apertura dei lavori
ore 9.15 – “Carta di Roma”: glossario e regole per un’intervista corretta
Daniele Iacopini, giornalista Redattore sociale
ore 10.15 – Da Parlare civile a Parole O_stili: per dire no alle discriminazioni
Carla Chiaramoni, direttore Redattore sociale
ore 11 – E’ ancora possibile un’informazione etica?
Franco Elisei, Consigliere nazionale dell’Ordine e docente Università di Urbino “Carlo Bo”
ore 12.00 – Pausa
ore 12.30 – Ascoltare per raccontare: oltre lo stereotipo
Jacopo Storni, giornalista, autore de “L’Italia siamo noi. Storie d’immigrati di successo’
ore 14 – Migranti, se l’informazione è corretta…
Report sui media locali (a cura di Tandem Associazione Interculturale Onlus)
Spazio al dibattito e proiezione finale di un cortometraggio – vincitore e/o selezionato – del “Premio L’anello debole”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati