Caterina Baffoni, dall’ufficio
stampa della Fermana a Juventus TV

IL PERSONAGGIO - Tifosa canarina oltre che juventina, la giovane collega ha coronato il sogno di diventare giornalista sportiva: dalla società gialloblù è arrivata negli studi televisivi bianconeri per commentare in diretta la finale di Champions. "Quando mi hanno chiamato pensavo fosse uno scherzo, invece era la realtà!"

Caterina Baffoni in diretta su Juventus TV

FERMO – Sono già più di cinque anni che Caterina Baffoni scrive per TuttoJuve.com con interventi anche su Juventibus.com e talvolta anche in radio nazionali, sempre per parlare di Juve.

Contemporaneamente ha scritto anche articoli per il sito e il giornale periodico ufficiale della Fermana nelle stagioni dal 2013 al 2015 in collaborazione con l’allora addetto stampa Alessandro Eusebi. Poi, cinque mesi fa la chiamata dalla televisione e l’esordio in diretta tv nazionale.

“In gialloblù è stata una buona esperienza – racconta la Baffoni – che mi ha permesso di avvicinarmi ancor di più al mondo del calcio. Scrivere e parlare di football per me è sempre stata una grande passione, da quando ero bambina e vedevo le partite con mio nonno. Interesse che ho sempre coltivato per cercare di emozionare e trasmettere quello che sento quando vedo e parlo di calcio e che, per quanto mi riguarda, è più di un semplice sport, una metafora di vita vera e propria”.

Un giorno, in un normale pomeriggio di metà maggio, mentre era immersa nella scrittura di un articolo a tinte bianconere che produce quasi quotidianamente, la giovane giornalista riceve una chiamata di un redattore che lavora all’interno di Juventus TV:

Ho letto e apprezzato i tuoi lavori Caterina, e a nome della redazione ti chiedo di partecipare come ospite opinionista alla trasmissione negli studi di Torino per commentare la finale di Champions League tra Juventus Real Madrid del prossimo 3 giugno“.

Caterina negli studi di Juventus TV al fianco dell’ex terzino Moreno Torricelli

“Ovviamente ho fatto molta fatica a crederci – prosegue la simpatica giornalista fermana – pensavo si trattasse di uno scherzo! Poi quando ho ricevuto altri messaggi anche da parte del direttore Zuliani (che poi ho scoperto essere professionale e competente, oltre che estremamente simpatico) non ho esitato un secondo a partire. Si è trattato dell’emozione più bella e grande della mia vita, ed è davvero difficile descrivere ogni volta quello che significa essere lì, chiamata da loro nel tempio della mia squadra del cuore. È stato un sogno che si è avverato. Ho potuto ammirare il mondo Juve da vicino, commentando con professionisti competenti nell’ambito. Essendo juventina e appassionata di raccontare il mondo del calcio, spaziando dalle semplici curiosità alle analisi delle partite bianconere, per me è stato come toccare il cielo con un dito”.

In occasione della partita contro il Sassuolo dello scorso 17 settembre, Caterina è stata chiamata per la seconda volta da Juventus TV per commmentare il pre e il post gara: “Ulteriore valanga indescrivibile di emozioni, ho potuto stringere amicizia con gente davvero speciale – conclude il racconto  -. Mettere piede lì ogni volta è e sarà sempre come la prima volta per me. È stato come rientrare a casa, una grande famiglia che mi ha subito messa a mio agio riservandomi un’accoglienza eccezionale. E’ vero che se resisti e persisti nel seguire i tuoi sogni, con tutto il tuo cuore senza mai esitare e smettere di inseguirli, questi si possono avverare davvero!”

D’ora in poi tutti collegati a JTV per vedere la prossima apparizione di Caterina.

Paolo Bartolomei

Un articolo di Caterina su TuttoJuve

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti