facebook twitter rss

Yvan Sagnet contro il caporalato, venerdì ospite del Pd a Porto Sant’Elpidio

POLITICA - Appuntamento alle ore 21.15 nella sala conferenze della Croce Verde, interverranno Franchellucci, Nicolai, Petrini e Piermartiri

Venerdì 29 settembre, alle ore 21.15 nella sala conferenze della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, si terrà un’importante iniziativa sul tema del caporalato organizzata dal Partito Democratico. A coordinare la serata sarà il consigliere comunale Luca Piermartiri; porteranno i loro saluti il sindaco di Porto Sant ‘Elpidio Nazareno Franchellucci, il segretario di federazione Paolo Nicolai ed il segretario di circolo Aldo Acconcia. I relatori saranno l’onorevole Paolo Petrini ed un ospite speciale: Yvan Sagnet, presidente dell’associazione NoCap.

Yvan Sagnet è di origini camerunensi ed è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni al politecnico di Torino. Nell’estate del 2011, per mantenersi gli studi, è andato a raccogliere pomodori nelle campagne pugliesi, a Nardò, dove è stato inglobato in un sistema di sfruttamento del lavoro con turni massacranti lunghi anche 18 ore, paga minima, con condizioni di igiene, vitto e alloggio precarie e malsane. Yvan è stato promotore del primo sciopero dei braccianti in Puglia, portando all’introduzione ufficiale del reato penale di caporalato. Oggi è Cavaliere della Repubblica e si impegna nella lotta al caporalato.

“Con il Governo Renzi – spiega Piermartiri – nel 2016 la Camera ha approvato in via definitiva la legge contro il caporalato e, con le aggiunte all’articolo 603-bis, sono state introdotte sanzioni penali non solo per i caporali, ma anche per i datori di lavoro consapevoli dell’origine dello sfruttamento. Fino a sei anni di carcere, che possono diventare otto in caso di violenza o minaccia per chi commette il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Sono felice della presenza di Yvan Sagnet! Credo sia giusto essere solidali e sostenere, tramite queste iniziative, la lotta per i diritti in modo denunciare tali crimini. Ringrazio Yvan per la disponibilità e, soprattutto, i segretari Nicolai ed Acconcia per aver sostenuto fin da subito l’evento”.

“Sono orgoglioso come segretario cittadino – conclude Acconcia – di ospitare Sagnet con questa importante iniziativa sul caporalato, che rappresenta una piaga ancora difficile da sanare. Un ringraziamento a quanti si sono impegnati ed in particolar modo a Luca Piermartiri per l’organizzazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti