facebook twitter rss

Dal Fermano alla più antica scuola di danza del Regno Unito: il sogno sulle punte di Nicola

MONTEGRANARO - La provincia di Fermo ha il suo Roberto Bolle. Il giovanissimo Nicola Marchionni è stato chiamato a entrare nell’Elmhurst di Birmingham. Si tratta della scuola di ballo del Birmingham Royal Ballet, associata alla Royal Ballet
Print Friendly, PDF & Email

di Gianluca Ginella

Un sogno sulle punte: è quello di Nicola Marchionni, 15enne che da Montegranaro che nelle scorse settimane ha preso un volo per l’Inghilterra, destinazione Birmingham e la scuola di ballo Elmhurst. Si tratta della più antica scuola del Regno Unito.
La provincia di Fermo ha il suo Roberto Bolle. Il giovanissimo Nicola Marchionni è stato chiamato a entrare nell’Elmhurst di Birmingham. Si tratta della scuola di ballo del Birmingham Royal Ballet, associata alla Royal Ballet. Nicola aveva cominciato a ballare a 5 anni, ma i suoi primi passi nella danza non avevano niente a che fare con il balletto classico. Nicola ha iniziato cimentandosi con le danze caraibiche. A 8 anni ha partecipato con la ballerina Ludovica Nivella al primo campionato italiano di danza sportiva e lì ha conquistato 4 titoli.

Il giovane ballerino ha continuato ad ottenere successi anche negli anni seguenti fino all’apice, nel 2016. È lo scorso anno che, sempre insieme a Ludovica Nivella, ha conquistato 6 medaglie d’oro ai campionati italiani (tutte quelle che si potevano vincere) e 2 medaglie d’oro ai campionati mondiali di San Pietroburgo. Ed è sempre nel 2016 che Nicola decide di inizia a praticare danza classica. Si iscrive all’accademia Royal di Campiglione di Fermo, diretta da Hannah Francis. Un anno dopo il giovane ballerino è a Manchester e su 300 danzatori in gara vince l’International theatre dance award. Ed è lì che viene notato dal direttore dell’Elmhurst, che lo chiama nella sua scuola. E così il sogno sulle punte di Nicola continua.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti