facebook twitter rss

Lo show cooking fa centro,
tutto pronto per la quarta
edizione dello Stoccofest

PORTO SANT'ELPIDIO - Ieri sera presso il Gambero Ristorante si è tenuta la degustazione di stoccafisso che ormai da tre anni a questa parte inaugura la sagra dello stocco. Dieci ristoranti della città si sono cimentati in altrettante diverse ricette del pesce a bastone
Print Friendly, PDF & Email

di Leonardo Nevischi

In attesa dello Stoccofest, il festival enogastronomico dedicato al prelibato “re” delle gelide acque artiche,  dei prossimi 28 e 29 ottobre, lo stoccafisso si rende protagonista anche dello show cooking: un evento nato dalla sinergia tra l’associazione San Crispino Eventi, le sette associazioni di quartiere e i dieci ristoranti cittadini che hanno aderito (Papillon, Ciak Brasserie, Tropical, La Perla sul Mare, San Crispino, Il Giardino, Trentasette, Il Gambero, La Vaca Paca e Cocoon) nel quale i dieci ristoranti della città, appunto, si sono cimentati in altrettante diverse ricette del pesce a bastone.

“È stata una bellissima serata nella quale ancora una volta i ristoranti si sono resi protagonisti – ha commentato il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, al termine della manifestazione -. I ristoratori hanno anticipato quello che sarà poi nelle giornate del 28 e 29 della sagra. Davvero uno splendido cooking show – spiega Franchellucci -, ognuno ha portato delle ricette completamente diverse ma tutte di assoluta bontà. Credo che la cosa più bella sia che comunque nel corso di questi tre anni il numero dei ristoranti aderenti è aumentato e quindi questo è un segnale che non soltanto l’entusiasmo si mantiene ma è anche contagioso, quindi credo che con queste prospettive ci prepariamo ad uno Stoccofest di sabato e domenica assolutamente grandioso sia nei numeri ma soprattutto nella qualità”.

Terza edizione del cooking show che funge da antipasto della quarta edizione della sagra dello stoccafisso. “È iniziato tutto per dare un segno di qualità e professionalità a questa sagra e adesso ci ritroviamo con dieci ristoranti impegnati nel cucinare un piatto che possa dare qualcosa in più a questa sagra – sono state le parole del presidente dell’associazione San Crispino eventi Mirco Catini -. Vedere dieci ristoranti insieme ai quartieri della città e all’associazione San Crispino Eventi collaborare per creare un qualcosa di unico per la realizzazione della festa del paese è stata una cosa meravigliosa. Bisogna sempre ricordare – prosegue Catini – che questa è la festa di San Crispino, è la festa della città di Porto Sant’Elpidio ed è la festa di tutti noi, quindi è un orgoglio per me vedere tutte queste persone che si spendono in tutto questo”. Infine il presidente di San Crispino eventi conclude: “Vorrei fare un invito a vivere la festa sabato e domenica. Il 28 si potrà assaggiare lo stoccafisso in piazza, quindi consiglio di venire prima a mangiare lo stoccafisso per poi andare a sentire il concerto di Gabbani ad ingresso gratuito e il 29, sempre in piazza Garibaldi, durante la fiera si potrà assaggiare nuovamente dell’ottimo stocco con innovative ricette della tradizione enogastronomici elpidiense. Buona festa a tutta la città”.

 

 

La locandina dello Stoccofest


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti