Ok della commissione Sanità
a linee guida per uso
terapeutico della cannabis

REGIONE - Parere favorevole a larga maggioranza, nel documento vengono specificati nel dettaglio gli impieghi terapeutici a carico del Servizio sanitario regionale

Parere favorevole, a larga maggioranza, da parte della Commissione “Sanità” alle linee guida per l’uso terapeutico della cannabis. “Con l’approvazione di questo atto – sottolinea il presidente della Commissione, Fabrizio Volpini (Pd) – diamo attuazione alla legge regionale approvata lo scorso agosto rendendo così operativa, in maniera omogenea sul territorio regionale, la prescrizione e dispensazione dei farmaci e dei preparati magistrali contenenti cannabis”.

Nel documento, in particolare, vengono specificati nel dettaglio gli impieghi terapeutici a carico del Servizio sanitario regionale; i centri autorizzati dalla Regione Marche alla redazione dei piani terapeutici; i criteri per la prescrizione e dispensazione dei farmaci e dei preparati magistrali contenenti cannabis; le regole di utilizzo e i dosaggi; le modalità legate alla sicurezza e al monitoraggio dei consumi.

“Un provvedimento molto atteso – evidenzia la vicepresidente della Commissione, Elena Leonardi (Fratelli d’Italia) – da tanti malati. Sarà il servizio sanitario regionale a farsi carico dei costi di queste cure utili, ad esempio, per alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici, di quelli affetti da sclerosi multipla o da dolori cronici che non sono riusciti a ottenere risposte adeguate con i trattamenti convenzionali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti