facebook twitter rss

Al “Calzecchi Onesti” arriva
il nuovo corso di Liceo Matematico

FERMO - La presentazione si terrà giovedì 16 novembre alle ore 15.30 all'interno dell'Aula Magna dello Scientifico. Interverranno i professori Toffalori e Maroscia, oltre alle dirigenti Ripari e Sagretti
lunedì 13 novembre 2017 - Ore 15:19
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 16 novembre, alle ore 15.30 all’interno dell’Aula Magna, il Liceo Scientifico “T. Calzecchi Onesti” di Fermo presenterà alla cittadinanza il nuovo corso di Liceo Matematico, realizzato in collaborazione con l’Università di Camerino.

Si tratta di un indirizzo di studi diffuso ormai sul territorio nazionale, in cui si propone un curriculum con alcune ore in più di Matematica, dedicate ad un apprendimento di tipo laboratoriale. Il progetto è coordinato e guidato dall’Università che propone, anno dopo anno, percorsi in cui l’apprendimento è costruito dal basso attraverso moduli in cui la matematica si intreccia con giochi, sfide e misteri, ma anche con questioni teoriche astratte e modelli moderni ed alternativi a quelli tradizionali.

In questa occasione, oltre al responsabile del progetto, prof. Carlo Toffalori dell’Università di Camerino, sarà presente il prof. Paolo Maroscia dell’Università La Sapienza di Roma. Il primo presenterà l’esperienza del Liceo Matematico in Italia e il secondo darà prova di come, a partire da un argomento elementare come la tavola pitagorica, possano scaturire affascinanti riflessioni che si snodano tra matematica, storia, arte e letteratura. Interverranno anche Marzia Ripari, dirigente scolastico dello stesso Liceo, e Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio IV dell’Ufficio Scolastico Regionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X