di Andrea Braconi
Contestazione immediata al trasgressore omessa poiché infrazione commessa su strada dove non vi è l’obbligo della contestazione immediata: è la dicitura che diversi automobilisti hanno riscontrato all’interno dei verbali inviati dalla Provincia di Fermo e riguardanti le violazioni al Codice della Strada nel tratto di Mezzina tra i Comuni di Monte Urano, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare.
Perché se con il passaggio delle competenze il sistema di rilevamento tutor (quindi con un calcolo della velocità media) sul tratto di provinciale che va da Fermo a Porto San Giorgio è stato disattivato, per quanto concerne la Mezzina si è passati ad un rilevamento di “velocità istantanea” con postazione fissa e senza obbligo di contestazione immediata, come comunicato dallo stesso Ente nei mesi scorsi.
Una situazione, però, che sta già alimentando le prime polemiche. “Con il tutor – commenta un cittadino – avevamo la possibilità, diciamo così, di rimediare diminuendo la velocità nel tratto coperto dal sistema. E infatti in tutti questi anni, almeno per quanto mi riguarda, non ho mai preso alcuna multa sia sulla Mezzina che sullo stradone tra Fermo e Porto San Giorgio. Invece oggi mi ritrovo ad essere sanzionato per aver superato di pochissimi chilometri orari il limite di 90, che riguarda la parte di strada tra l’imbocco di Montegranaro e il semaforo successivo”.
Il sistema lungo la Mezzina, come confermato a Cronache Fermane dal dirigente della Provincia Roberto Fausti, è entrato in funzione nell’agosto scorso ed è attivo 24 ore su 24, anche se in passato come tutor veniva attivato ad orario. “Togliamo sempre 5 chilometri dalla rilevazione, quindi dai 96 effettivi in su. Qualcuno si è meravigliato per aver preso la multa con una velocità di 91 chilometri orari, ma il sistema è precisissimo. Avevamo raccomandato subito di fare attenzione e comunque i limiti vanno rispettati sempre, indipendentemente dai sistemi di rilevamento e su tutte le strade. In questi giorni sono passati sulla Mezzina soggetti a velocità più che sostenuta e abbiamo beccato veicoli anche ad oltre 180 chilometri orari, oltre a camion che andavano al doppio della velocità loro consentita. C’è una propensione alla violazione del limite e non abbiamo concezione dei rischi che creiamo con comportamenti assolutamente sbagliati”.
Per quanto concerne l’altro tratto tra Fermo e Porto San Giorgio, Fausti conferma come sia stata richiesta formalmente la dismissione dell’impianto, oggi spento e gestito negli anni in convenzione con la Provincia di Ascoli Piceno. “Il nuovo proprietario – conclude – ne farà quello che ritiene più opportuno, potendo anche decidere di metterlo in funzione, e questo riguarda la Regione o il concessionario Anas”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Certo poi succedono le disgrazie
Il grosso degli incidenti, secondo me, è dovuto alla concentrazione sugli smartphone da parte di chi guida.
Sicuramente… ma oltre quello la velocità aiuta molto. Il limite é 90 … andare al doppio mi sembra sfidare ogni limite di tolleranza
Cavolata assurda, in Germania nn esistono limiti do velocità…eppure è una delle nazioni con meno incidenti stradali in Europa!!
Loredana Vanni pianoooo!
Ahahah guarda , a me me supera pure li vecchi ! ?
Io ci passo tutti i giorni e oltre alla velocità vedo gente ,sia donne che uomini su tir,auto o furgoni con telefoni sulle mani e non guardano la strada.capitato anche più volte camionisti che leggevano il giornale…bisogna starci con la testa quando si guida perché non si e soli in strada!
Giustissimo …e poi mettiamo pure che se vai a 90 ….ti trovi che ti lampeggia e ti sorpassa a freccia …….
Mi vien da ride Angelo Antodicola!!!
Maria Grazia ♀️
Molto bene…
Ma sulla strada c’è ancora scritto “rilevazione velocità media” non è per caso è un altro imbroglio per fare cassa?
4 multe arrivate di fila
Limite 90km/h. Multe prese considerando lo scarto a 94km/h a 98.8km/h e 2volte a 92km/h.
Due nello stesso giorno,andata e ritorno.
Era ora!!! Dopo tantissimi incidenti mortali hanno capito che dovevano fare qualcosa….