facebook twitter rss

Ordinazione episcopale di Mons. Rocco Pennacchio: attese oltre 1800 persone
Diretta su FermoDiocesi.it e Cronache Fermane

ORDINAZIONE - L'intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito www.fermodiocesi.it e da www.cronachefermane.it che racconterà con interviste e approfondimenti l'intero pomeriggio

Una giornata quanto mai attesa quella di domani, sabato 25 novembre, dove  al PalaSassi di Matera  è in programma l’Ordinazione episcopale di Mons. Rocco Pennacchio, nuovo Arcivescovo di Fermo (leggi l’intervista). La celebrazione eucaristica inizierà alle ore 16 con l’ingresso in processione nel PalaSassidi Mons. Pennacchio che sarà accompagnato da due Presbiteri, che l’assistono, dinanzi all’Arcivescovo ordinante  Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito www.fermodiocesi.it e da www.cronachefermane.it che racconterà con interviste e approfondimenti l’intero pomeriggio.

Dall’Arcidiocesi di Fermo sono numerosi i fedeli che partiranno in pullman o con mezzi propri per assistere alla cerimonia. Tra questi il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale, Giordano Torresi per l’Ordine dei Cavalieri di Malta, Giovanni Martinelli in rappresentanza delle confraternite. Alla celebrazione prenderà parte anche Mons. Luigi Conti , già Arcivescovo di Fermo ed oggi ancora amministratore apostolico dell’Arcidiocesi.

Dopo la lettura della Bolla Pontificia di elezione, Mons. Rocco Pennacchio riceverà la sacra ordinazione da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria. Seguiranno i riti esplicativi dell’unzione con il sacro crisma, la consegna della mitria, del pastorale e dell’anello. Parteciperanno alla concelebrazione di ordinazione gli ordinanti Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo e Mons. Luigi Conti. Alla celebrazione parteciperanno altri vescovi e il presbiterio diocesano di Matera-Irsina e di Fermo.

Nel PalaSassi saranno predisposti circa 1800 posti a sedere in totale dove, a partire dalle 14.30, i fedeli potranno trovare posto liberamente fino ad esaurimento, nei settori ad essi destinati, entrando dall’ingresso principale.

Nel giorno successivo, domenica 26 novembre, Mons. Rocco Pennacchio presiederà per la prima volta l’Eucaristia come Arcivescovo alle ore 11,00 presso la sua ex parrocchia S. Pio X e alle ore 18,00 presso la chiesa di S. Paolo, parrocchia della sua nascita e crescita vocazionale. Infine, il 2 dicembre prossimo, Mons. Pennacchio farà il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Fermo(leggi l’articolo). Anche in questo caso l’intero evento sarà trasmesso in diretta dal sito www.fermodiocesi.it e da Cronache Fermane. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Insediamento del nuovo Arcivescovo Pennacchio, ecco il programma del 2 dicembre

L’INTERVISTA Il nuovo Arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio: “Noi lucani allergici agli eccessi e formalismi”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti