facebook twitter rss

La nuova presidente di Emergency
alla Settimana della Costituzione

PORTO SAN GIORGIO / FERMO - Iniziativa organizzata dal Tavolo della Legalità mercoledì 29 novembre alla ore 10 al Teatro comunale. Giovedì all'Itet incontro con Laura Tangherlini, scrittrice e giornalista di Rainews
lunedì 27 novembre 2017 - Ore 08:34
Print Friendly, PDF & Email

La Settimana della Costituzione si “allunga” per poter ospitare ancora due eventi importanti per il percorso formativo di approfondimento dello studio della Costituzione, iniziato nove anni fa.

Mercoledì 29 novembre, alle ore 10 al Teatro Comunale di Porto san Giorgio, il Tavolo della Legalità offre agli studenti del comprensorio ed alla cittadinanza interessata al tema dei Diritti, dell’Emigrazione e della Pace, una conversazione con Rossella Miccio, presidente di Emergency, ed Andrea Belardinelli, coordinatore del Programma Italia.

“Guerre e Migrazioni”, il tema dell’incontro che si colloca all’interno del Diritto alla Libertà di Movimento, che è stato il filo conduttore della Settimana di quest’anno.

Cinquemila uomini, donne e bambini morti nel Mediterraneo, senza sapere quanti ancora nel deserto, sono una realtà vergognosa ed inaccettabile.

E’ indispensabile aprire corridoi umanitari, nel rispetto delle leggi, per mettere in salvo chi fugge dalla guerra, dalle violenze e dalla povertà assoluta.

Informare correttamente, protestare e denunciare è un obbligo umano e civile.

Nei desolanti scenari di guerre combattute, in Medio Oriente, nell’intera zona Saheliana dell’Africa e dallo Yemen all’Afghanistan, con armi sempre più sofisticate, a pagarne il costo umano più alto sono sempre i più deboli: donne e bambini e comunque i civili.

Diventa allora sempre più importante rompere il silenzio e far sentire forte l’appello alla Pace.

Da qui l’importanza di essere e fare rete, con tutte le Associazioni di volontariato, con l’Università della Pace, con il Cvm, Aloe e con Emergency, un’Associazione umanitaria che dal 1994, porta aiuti alle vittime civili delle guerre e della povertà, presenti in 18 Paesi del mondo, promotrice di importanti campagne per la messa al bando delle mine antiuomo e della guerra, come sancito dall’art.11 della Costituzione, al centro della divulgazione della Settimana di quest’anno, e dallo Statuto dell’Onu.

Emergency, grazie alla sensibilità ed al volontariato del gruppo territoriale, ha da subito aderito al Tavolo della Legalità realizzando nelle scuole, specie Elementari e Medie, laboratori didattici, educativi e formativi. Ed è grazie a loro che mercoledì, arriveranno la presidente Rossella Miccio ed il coordinatore del Programma Italia Andrea Belardinelli.

La Settimana della Legalità concluderà i suoi lavori, per l’anno in corso, giovedì 30 Novembre, presso l’Itet di Fermo, con Laura Tangherlini, scrittrice e giornalista di Rainews, che dalle ore 8.30 presenterà il suo ultimo libro sul dramma dei profughi siriani: un viaggio d’amore contro l’indifferenza e la connivenza.

“A Laura Tangherlini, Rossella Miccio ed Andrea Belardinelli un profondo riconoscimento e gratitudine da parte del Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo – conclude la coordinatrice Alessandra Mancini – ed un corale buon lavoro per il proseguo delle loro importanti attività”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X