facebook twitter rss

Ius Soli, un tema che divide: l’impegno del Tief per capire il disegno di legge

FERMO - Conferenza organizzata dall'associazione per sabato 9 dicembre dalle ore 18 al Buc Machinery di Fermo, con la partecipazione dell'avvocato Giacomo Piergentili

L’associazione giovanile e benefica Tief – Terra, Impegno e Futuro, con il patrocinio del Comune di Fermo, organizza per sabato 9 dicembre una conferenza dal titolo “Ius Soli: di cosa stiamo parlando?” presso il Buc Machinery di Fermo, in via dell’Università 16.

L’evento vuole essere un modo per fornire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento sul tema dello Ius Soli, il diritto di cittadinanza per tutti i nati su territorio italiano. Il disegno di legge è in analisi alle camere con l’obiettivo di essere approvato prima della fine della legislatura. Il tema è molto dibattuto e vede ancora l’opinione pubblica divisa; il Tief cerca così di andare al fondo della questione e leggere l’argomento sotto tutti i punti di vista. Da anni il Tief, tramite l’organizzazione del Tangram Festival e di altri eventi di sensibilizzazione, si occupa di raccolta fondi e di cause benefiche in favore di popolazioni povere, con un’attenzione particolare al corno d’Africa. Questa ulteriore occasione è il modo per fornire gli strumenti utili per una comprensione approfondita, evitando i populismi che, a volte, caratterizzano il dibattito politico.

La conferenza è a ingresso libero e avrà inizio alle ore 18, sarà animata dall’avvocato dottor Giacomo Piergentili, fermano con significative esperienze nelle materie relative al fenomeno migratorio, in particolare all’asilo politico e alle varie forme di protezione internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti