facebook twitter rss

Il ritorno della Madonna del Pianto nella sua casa: così rinasce il santuario dei fermani
(IL VIDEO)

FERMO - Una situazione, quella dell'edificio lesionato dal sisma, molto critica. Con i soldi dei privati si è provveduto alla messa in sicurezza e al consolidamento del Santuario per quanto riguarda le arcate centrali e laterali
lunedì 11 dicembre 2017 - Ore 11:43
Print Friendly, PDF & Email

 

di Paolo Paoletti

E’ uno dei luoghi che rappresentano la devozione dei fermani per la Vergine. Oltre un anno fa la chiusura, a seguito delle ferite provocate dal terremoto (leggi l’articolo). Oggi il Santuario della Madonna del Pianto è tornato ad accogliere i fedeli grazie ad un’iniziativa di un gruppo di privati che hanno investito nella messa in sicurezza dell’edificio sacro. La chiesa, che racchiude nella sua struttura testimonianze di tre differenti epoche, dal Quattrocento al Seceicento fino ad arrivare al Novecento, è stata ufficialmente riaperta lo scorso 8 dicembre quando la statua ha fatto ritorno nella sua casa. L’immagine della Madonna trafitta dalla spade era stata trasferita nella parrocchia di Cristo Re Amore Misericordioso nel quartiere di Santa Petronilla. Il suo ritorno rappresenta un altro importante momento di speranza e di fede che arriva dieci giorni dopo la riapertura della cattedrale.

Una situazione, quella dell’edificio lesionato dal sisma, molto critica. Con i soldi dei privati si è provveduto alla messa in sicurezza e al consolidamento del Santuario per quanto riguarda le arcate centrali e laterali. Restano ancora chiuse le navate laterali per permettere la prosecuzione dei lavori. Santuario che ha comunque riaperto le sue porte con la statua della Madonna che è stata riposizionata sopra l’altare centrale. Confermate tutte le funzioni religiose secondo gli orari tradizionali.

A riaccompagnare la Madonna del Pianto a casa c’erano i componenti della Confraternita, tra cui anche il consigliere comunale delegato per il centro storico Luigi Rocchi che commenta:”L’applauso e l’emozione appena l’immagine della madonna del Pianto è rientrata in santuario rimarranno per sempre nel mio cuore: la patrona di Fermo è tornata a casa”.

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X